Canon EOS 1300D

Canon EOS 1300D

Canon EOS 1300D
Uscita: 10 Mar 2016
Risoluzione: 18Mp
Tecnologia: APS-C CMOS
ISO: 100-6400
Peso: 485g
Dimensioni: 129 x 101 x 78 mm
Mirino: Optical (pentamirror)
Tipologia Schermo: 3" Fixed
Risoluzione Video: 1920 x 1080
50
Punteggio Totale
46
Qualità di Immagine
37
Velocità
58
Versatilità d'Uso
60
Maneggevolezza
Ritratto

46

Ritratto
Paesaggio

44

Paesaggio
Sport

47

Sport
Street

54

Street
Quotidiano

56

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Canon EOS 1300D

Dichiarazione di non responsabilità

Questo post contiene link di affiliazione e sarò ricompensato se farete un acquisto dopo aver cliccato sui miei link. In qualità di Associato Amazon, guadagno dagli acquisti qualificati.

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • La velocità massima dell'otturatore della Canon EOS 1300D è molto elevata, questa è ideale per "congelare" il movimento del soggetto
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la Canon EOS 1300D non è una macchina fotografica tropicalizzata. Se la usi in condizioni ambientali avverse, potresti rischiare di danneggiarla.
  • Attenzione - la batteria della Canon EOS 1300D ha un'autonomia di solo 500.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Canon EOS 1300D: recensione completa

Recensire la Canon 1300D è come parlare di una piccola leggenda tra le reflex digitali delle cosiddette entry level. Come in tutti i settori, infatti, esistono prodotto più o meno riusciti. E tra le fotocamere per principianti la Canon 1300D è stata un successo clamoroso.

Pratica, semplice da usare e con ottima qualità dell’immagine: cosa chiedere di più a una fotocamera entry level che, tra l’altro, è venduta a un prezzo decisamente abbordabile? Ma vediamo nel dettaglio quale sono le ragioni del successo di un piccolo grande mito che ha per nome Canon 1300D.

Canon EOS 1300D: il corpo macchina

Ecco le dimensioni: 129 x 101 x 77 mm, con peso di 485 grammi inclusa batteria e scheda di memoria. È una macchina decisamente piccola, plasticosa al tatto e non propriamente robusta (non è tropicalizzata). Sono difetti comunque ricorrenti tra le entry level, niente di particolarmente grave.

Tra i suoi pregi ci sono però una certa leggerezza e un’usabilità molto buona, con pulsanti adatti anche a dita relativamente grandi. I comandi sono quasi tutti nella parte posteriore, a destra dello schermo.

Sulla parte superiore, al tasto on/off e al controllo del flash, ci sono:

  • La ghiera con le funzioni.
  • La slitta per eventuale flash esterno (sotto alla quale c’è il flash incorporato)
  • La rotellina per l’apertura del diaframma o il tempo d’esposizione

Lo schermo LCD – 7,5 cm no touch screen – è fisso (se ne vuoi uno orientabile, ti consiglio la Nikon D5600) e di discreta qualità (921mila punti). Anche al sole è ben leggibile.

Canon Eos 1300D: caratteristiche tecniche

  • Il sensore è un APS-C da 18 megapixel, con fattore di Crop 1,6 (per il crop factor, vedi l’articolo sulla lunghezza focale). Come dici? La Nikon D3400 offre 24 megapixel? Non farti troppo condizionare da questo dato altisonante, a volte è il marketing a fare la differenza. E 18 megapixel fino a qualche anno fa erano inconcepibili per una entry level con questo prezzo…

Su un formato ridotto, infatti, avere meno pixel vuol dire un migliore controllo sul rumore digitale. Il sensore della Canon EOS 1300D, a mia opinione, è più duttile in questo senso di quelli della Nikon, concorrente storica. E in effetti… il range ISO è compreso tra 100 e 6400, con una sgranatura piuttosto accettabile.

  • L’Autofocus della Canon EOS 1300D è molto basic, a 9 punti AF. In situazioni di piena luce, non è male attraverso il mirino. Certo, quando si abbassa la luce e ci sono soggetti in movimento, mostra alcune lacune. Ancora peggio, se decidi di usare lo schermo LCD. Di sicuro, l’autofocus non rappresenta il meglio della Canon EOS 1300D.
  • Il processore DIGIC 4+ della Canon EOS 1300 D non è all’altezza delle entry level della “nemica” di sempre, la Nikon che riserva alle sue reflex più basic il processore del modello D750, fotocamera di livello pro. Di conseguenza, ne risente principalmente lo scatto continuo che non va oltre la velocità di 3 scatti al secondo.
  • I video della Canon EOS 1300D non colpiscono particolarmente e offre riprese a 1080/30fps. Molto social la funzione “snapshot” che dà la possibilità di riprendere video da 4 secondi in sequenza.
  • Sulla connettività note positive: la Canon EOS 1300D possiede un sistema integrato che connette in WiFi con il tuo cellulare, per condivisione in tempo reale. E con il sistema NFC, connettività semplificata verto il tuo smartphone, a consumo ridotto.
  • Tempo di scatto minimo 1/4000 secondi; tempo di scatto massimo 30 secondi
  • Durata della batteria non entusiasmante: tra i 400 e i 500 scatti.
  • Flash incorporato con potenza di 11 metri.

Canon EOS 1300D: qualità delle immagini e scatto

La farò breve: nella stessa fascia di prezzo e di entry level, la qualità delle fotografie della Canon EOS 1300D è superiore ad altre fotocamere. Sarà questa la ragione del suo successo? Probabilmente sì, visto che – si può parlare per ore di dati tecnici – ma alla fine ciò che conta in una macchina fotografica sono le immagini.

Parlo del formato Jpeg, dal momento che per una entry level è più pratico questo tipo di formato piuttosto che il RAW (che per altro la Canon EOS 1300D supporta). Difficilmente, infatti, chi si approccia per la prima volta a una reflex, si dedicherà alla post produzione su RAW, formato “purista” che registra più informazioni.

Oltre alla modalità di scatto automatica, la Canon EOS 1300D ha tutte le feature tipiche delle reflex: priorità di apertura e tempi, modalità manuale completa.

Tra le “scene” – utilissime per i principianti per la confidenza con le tecniche di base – ci sono Ritratto (anche notturno), Primo piano, Paesaggi, Sport, Cibo.

C’è anche una serie di effetti per lo scatto: verticale, orizzontale, neutro, fedele, bianco e nero.

Canon EOS 1300D: verdetto finale

Rispetto alle principali avversarie, la mia personale opinione è che la EOS 1300d sia leggermente inferiore non solo alla Nikon D3400, ma anche alle equivalenti di casa Sony e Fujifilm. Non è un passo falso da parte di Canon, ma la precisa strategia di proporre un prezzo aggressivo, decisamente più abbordabile di quello fissato dalle concorrenti. E infatti… la Canon EOS 1300d è la entry level più venduta nel nostro paese (e probabilmente la reflex più venduta in assoluto).

Ma se conti che molto foto divenute celebri negli anni sono state scattate con macchine decisamente inferiori a questa Canon EOS 1300D, non rimane che compensare quel piccolissimo gap tecnico con la passione giusta di chi avvicina alla prima reflex della sua vita…

Canon EOS 1300D e le sue rivali

recensione confronta Canon EOS 1300D con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Canon EOS 1300D Canon
EOS 1300D
50 46 44 47 54 56 199,90 €

Canon EOS 1300D: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Canon EOS 1300D è una reflex presentata per la prima volta il 10/03/2016.

Dal punto di vista tecnico, la Canon EOS 1300D ha prestazioni nella media rispetto alla sua classe con un punteggio complessivo di 50 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Canon EOS 1300D ha un peso di 485 gr e delle dimensioni di 129 x 101 x 78 mm che la collocano tra le più leggere e maneggevoli della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Canon EOS 1300D mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Maneggevolezza - punteggio 60, nel miglior 32% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Canon EOS 1300D sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Qualità di Immagine - punteggio 46, si colloca nel peggior 37% della categoria.
  • Velocità - punteggio 37, si colloca nel peggior 39% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 58, si colloca nel peggior 44% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Discreto, punteggio 46, si colloca al 53% della categoria. La Canon EOS 1300D è discreta per la fotografia di Ritratto, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Paesaggio - Discreto, punteggio 44, si colloca al 58% della categoria. La Canon EOS 1300D è discreta per la fotografia di Paesaggio, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Sport - Discreto, punteggio 47, si colloca al 58% della categoria. La Canon EOS 1300D è discreta per la fotografia di Sport, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Street - Discreto, punteggio 54, si colloca al 50% della categoria. La Canon EOS 1300D è discreta per la fotografia di Street, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Quotidiano - Discreto, punteggio 56, si colloca al 50% della categoria. La Canon EOS 1300D si presta senza problemi alla fotografia di tutti i giorni, anche se non è la prima scelta della sua categoria.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Canon EOS 1300D su Amazon a un prezzo compreso tra 199.9 e 369.99 EUR, si tratta di un prezzo nettamente al di sotto della media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive la Canon EOS 1300D offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se questo è il tipo di fotocamera che stai cercando, posso consigliarti di acquistarla senza remore.

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Canon EOS 1300D specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS

Formato

APS-C

Dimensioni

22,3 x 14,9 mm

Area

332,27 mm2

Risoluzione

18 Mp

Risoluzione Massima

5184 x 3456

Max ISO

6400

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Canon EF/EF-S

Numero di Obiettivi Disponibili

292

Moltiplicatore Focale

1,6

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Fixed

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

920Kdot

Live View

yes

Touch Screen

no

Mirino

Mirino

Optical (pentamirror)

Risoluzione Mirino

None

Copertura Mirino

95

Ingrandimento Mirino

0,5

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

1/4000s

Scatto Continuo

3fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

no

Flash Integrato

yes

Portata Flash

9,2

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

1/200s

Modalità Flash

Auto
On
Off
Red-eye

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

no

Spot

no

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

no

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

9

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

1920 x 1080 (30p 24p) 1280 x 720 (60p) 640 x 480 (30p)

Massima Risoluzione Video

1920x1080

Formati Video

MPEG-4 H.264

Porta Microfono

no

Uscita audio

no

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

USB 2.0 (480 Mbit/sec)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

no

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

485g

Dimensioni

129 x 101 x 78 mm

Durata Batteria

500

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

LP-E10

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes (2 or 10 sec)

Timelapse

no

GPS

no

Tipo di Memoria

SD SDHC SDXC card

Slot di Memoria

1

Copyright 2024

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by