Le migliori fotocamere compatte

Le fotocamere compatte sono anche note come macchine fotografiche “prendi e scatta”.

Si tratta di strumenti piccoli, facili da portare sempre con sé, che stanno facilmente in tasca.

I loro principali pregi sono:

  • Portabilità
  • Facilità di utilizzo
  • Costo contenuto

Grazie a una serie di controlli ampiamente automatizzati, una fotocamera compatta ti permette di fare foto quasi sempre corrette. L’ovvio contraltare è che dovrai accontentarti di una limitata libertà creativa.

Analogamente, le fotocamere compatte montano sempre obiettivi zoom non intercambiabili. Se da un lato questo limita le possibilità creative del fotografo, dall’altro comporta un notevole vantaggio in termini di semplicità d’uso e di comodità.

L’inevitabile contraltare è che bisogna accettare dei compromessi in termini di qualità di immagine. Per due motivi:

  1. Il sensore è tipicamente molto piccolo (anche se esistono delle eccezioni notevoli, come per esempio la notevolissima Leica Q) e questo riduce la quantità di segnale luminoso che la fotocamera è in grado di registrare al momento dello scatto, e di conseguenza la qualità dell’immagine finale.
  2. Sia per ragioni economiche che costruttive, la qualità delle ottiche zoom è inevitabilmente limitata, il che si riflette inesorabilmente sulla qualità delle immagini.

Quando comprare una fotocamera compatta

Le fotocamere compatte sono economiche, portabili e leggere, questo le rende ideali per chi vuole portarle sempre con sé, per esempio per fare fotografia di viaggio.

La qualità limitata che caratterizza la maggior parte delle macchine fotografiche di questa categoria però spesso è limitante per chi ha velleità artistiche o da pro, rendendole più adatte alla tipica foto ricordo di livello amatoriale.

Infatti, se consideriamo la qualità di immagine in quanto tale, la differenza tra una fotocamera compatta e quella di uno smartphone non è apprezzabile nella maggior parte dei casi.

Al contrario, sempre rispetto a un telefonino, una fotocamera compatta è dotata in genere di una batteria di maggiore durata, schede di memoria rimovibili, maggiore robustezza, minori dimensioni e spesso minor prezzo.

Se pensi che una fotocamera compatta possa essere il tipo di strumento che fa per te qui trovi un’analisi dettagliata di tutte (o quasi) quelle che sono oggi disponibili in commercio.

Come aiuto per iniziare orientarti nel panorama delle offerte disponibili e trovare la fotocamera compatta più adatta a te, abbiamo fatto estrarre dal nostro algoritmo una selezione delle migliori compatte per diverse fasce di prezzo, e poi quelle più adatte per ogni genere fotografico.

Cliccando su ogni macchina puoi accedere all’analisi tecnica dettagliata e confrontare la fotocamera prescelta con tutte le sue concorrenti principali.

Buon divertimento!

2018 | EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014 | All rights reserved.