Sony Alpha A9

Sony Alpha A9

Sony Alpha A9
Uscita: 19 Apr 2017
Risoluzione: 24Mp
Tecnologia: Full frame BSI-CMOS
ISO: 100-51200
Peso: 673g
Dimensioni: 127 x 96 x 63 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3" Tilting
Risoluzione Video: 3840 x 2160
74
Punteggio Totale
65
Qualità di Immagine
74
Velocità
97
Versatilità d'Uso
70
Maneggevolezza
Ritratto

67

Ritratto
Paesaggio

67

Paesaggio
Sport

77

Sport
Street

77

Street
Quotidiano

77

Quotidiano

propro

  • Il sensore della Sony Alpha A9 è dotato di una straordinaria profondità di colore, che la rende ideale per la fotografia di ritratto
  • L'estesa gamma dinamica del suo sensore rende la Sony Alpha A9 ideale per fare foto di paesaggio
  • Si comporta molto bene ad alti iso, e questo la rende ideale per le foto di azione e sport
  • L'eccellente sensore di questa fotocamera le permette di comportarsi molto bene in tutte le situazioni di scatto
  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La Sony Alpha A9 è tropicalizzata - questo significa che puoi utilizzarla anche in condizioni atmosferiche e ambientali non ideali, senza rischiare di rovinarla.
  • Lo stabilizzatore integrato ti permette di scattare con sicurezza anche in condizioni di difficile illuminazione
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • Alta risoluzione anche in registrazione video
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Grazie alla velocità della sua raffica di scatto, la Sony Alpha A9 è ideale per le foto d'azione
  • La velocità massima dell'otturatore della Sony Alpha A9 è molto elevata, questa è ideale per "congelare" il movimento del soggetto
  • Autofocus preciso e veloce, ideale per le foto di action, si comporta bene anche con scarsa illuminazione
  • La presenza dello slot per la seconda scheda di memoria rende la fotocamera molto affidabile anche per un uso professionale
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

SONY A9: recensione completa

Presentata come l’ammiraglia delle mirrorless Sony, la a9 rappresenta la sintesi della casa giapponese per quel che riguarda le fotocamere senza specchio. Una summa che contiene il meglio di tutto quanto prodotto fino a metà del 2017, ovvero quando la Sony a9 fu lanciata sul mercato.

Ma veramente la Sony a9 (precisamente α9) è riuscita a essere all’altezza delle migliori reflex del suo periodo? Per rispondere a questa domanda, l’unica cosa da fare è analizzare la fotocamera nei suoi aspetti tecnici e pratici.

Il corpo macchina della Sony A9

Osservando la Sony a9 dall’alto, si nota subito qualcosa di nuovo, ovvero l’aggiunta di una ghiera per il drive e per la messa a fuoco. Quest’ultima si sblocca in modo un po’ complicato, dovendo tenere premuto per cambiare modalità di fuoco.

Poi si può notare la ghiera dei programmi e dell’esposizione, l’hotshoe, i pulsanti personalizzabili, il tasto di scatto con la leva on/off.

Frontalmente la Sony a9 si mostra la ghiera per l’apertura diaframma/tempo di esposizione, il sensore infrarossi e la luce di messa a fuoco. Come la serie a7, il design di questa fotocamera appare sobrio ed essenziale, con angoli poco smussati come vuole la tradizione dei prodotti Sony, mai troppo arrotondati.

Il retro della Sony a9 è un trionfo di pulsanti, molti dei quali tradizionalmente presenti nelle fotocamere precedenti. La vera novità è proprio sotto il mirino, leggermente a destra: è il pulsante AF-ON che innesta l’autofocus senza il solito gesto di premere parzialmente il pulsante di scatto. Da questa prospettiva spicca il display LCD touch inclinabile da 3” e 1.440.000 punti antiriflesso. Il tasto di registrazione video è stato spostato in posizione più ergonomica, dopo i diversi feedback negativi ricevuti dai consumer: un plauso alla Sony che dimostra di dare ascolto ai suoi utilizzatori.

Il mirino Oled copre la totalità dell’immagine, con definizione Quad-VGA, 60 frame per secondo che possono raggiungere i 120 fps. Un mirino di altissima qualità migliorato rispetto ai già ottimi precedenti.

Ai lati della Sony a9 troviamo i plug, le slot e i connettori: doppia slot per la memoria sul lato destro, sul lato sinistro abbiamo invece WiFi, Ethernet, jack da 3,5 mm (cuffie e microfono), sync per accessori esterni.

Scheda Tecnica

La grossa novità della Sony a9 è il sensore Full Frame 24,2 mp CMOS EXMOR RS, evoluzione del sensore CMOS retroilluminato, con strati ad alta velocità. Rispetto ai precedenti, quindi, velocità maggiore nella lettura dei dati e nella raffica, buffer più gestibile, eliminazione dell’effetto rolling shutter, tipico delle scene in movimento.

Il processore BIONZ X, aumenta la velocità di registrazione e lettura dei dati e riduce il rumore. Insieme al sensore garantisce una raffica che raggiunge i 20 frame per secondo, con l’aiuto di un buffer molto capiente.

Per quanto riguarda l’otturatore, la Sony a9 ne possiede uno elettronico e un altro meccanico. Quest’ultimo, tipico delle DLSR ha dei limiti rispetto al primo. Il dispositivo elettronico è infatti silenzioso e senza vibrazioni. È molto più veloce di quello meccanico, con scatti da 1/32000 di secondo contro una velocità di 1/8000. E poi, non avendo lo specchio, non provoca blackout tra uno scatto e l’altro. Questa velocità fulminea fa sì che ci siano meno distorsioni nell’immagine, soprattutto se in movimento.

L’Autofocus 4D Focus della Sony a9 presenta 693 punti a rilevamento di fase, vale a dire il 93% dell’immagine. C’è poi la possibilità della modalità AF ibrido (fase e contrasto) per una velocità di messa a fuoco praticamente fulminea, anche con luce scarsa.

Perché comprare la Sony A9?

Per molti sarebbe sufficiente il suo scatto silenzioso, ma ovviamente… sono moltissime le ragioni per cui acquistare un’ammiraglia del genere, non ultima un’altissima qualità video in 4k (3840x2160p) con sovracampionamento delle informazioni registrate. Vediamo alcuni highlight della Sony a9:

Il primo vantaggio di una mirrorless come la Sony a9 è la ragione per cui da anni tremano le reflex: dimensioni e peso più contenuti (126,9mmx95,6mmx63mm, per un peso di circa 693 grammi).

Lo stabilizzatore su cinque assi integrato nel corpo della fotocamera: meno vibrazioni e quindi immagini perfettamente a fuoco.

Il sensore Full frame 24 mp, in “collaborazione” con sensibilità Iso espandibile fino a 204.800, offrono immagini con pochissimo rumore digitale, una gamma dinamica molto ampia (soprattutto in formato RAWa 14 bit) e un AF preciso e scattante.

Il pulsante dedicato alla messa a fuoco (AF-ON), non più quindi collegata al pulsante di scatto, è una piccola grande rivoluzione: per chi fa fotografia sportiva o wildlife fa davvero la differenza.

La mia opnione sulla Sony A9

Non c’è dubbio che con questo modello, la Sony possa competere senza timori reverenziali con le fotocamere professionali di Canon e Nikon, i due nomi da sempre più autorevoli nella fotografia. La Sony a9 è infatti una mirrorless decisamente all’altezza delle migliori reflex professionali.

All’inizio di questa recensione si è parlato di ammiraglia di casa Sony, l’appellativo con cui la casa giapponese ha lanciato questo modello. Ebbene sì, lo è, e non solo per il suo slogan pubblicitario. Lo dicono le sue immagini qualitativamente eccelse, uno scatto continuo eccezionale, un Autofocus veloce e sensore e processore di nuova generazione.

E poi è versatile: dà il massimo nelle scene veloci, ma è ottima per la fotografia street, per i paesaggi, per le feste, per i ritratti. Certo, non è una fotocamera economica, ma la tecnologia ha il suo costo, soprattutto se concentrata in una macchina che offre performance vertiginose e non pesa nemmeno… 7 etti.

 

Sony Alpha A9 e le sue rivali

recensione confronta Sony Alpha A9 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Sony Alpha A9 Sony
Alpha A9
74 67 67 77 77 77 acquista su
Fujifilm GFX 100 Fujifilm
GFX 100
77 93 95 76 64 64 acquista su
Sony Alpha A7R IV Sony
Alpha A7R IV
74 71 71 75 74 74 acquista su
Sony Alpha A7R III Sony
Alpha A7R III
73 69 69 74 75 75 acquista su
Sony Alpha A7 III Sony
Alpha A7 III
72 66 66 74 74 75 acquista su
Fujifilm GFX 50R Fujifilm
GFX 50R
70 85 86 59 63 63 acquista su
Sigma fp Sigma
fp
68 64 64 59 74 74 EUR 2.190,92

Sony Alpha A9: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Sony Alpha A9 è una mirrorless presentata per la prima volta il 19/04/2017.

Dal punto di vista tecnico, la Sony Alpha A9 rientra nel miglior 1% della sua classe (e nel miglior 99 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 74 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Sony Alpha A9 ha un peso di 673 gr e delle dimensioni di 127 x 96 x 63 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Sony Alpha A9 mostra un comportamento migliore della media praticamente da ogni punto di vista:

  • Qualità di Immagine - punteggio 65, nel miglior 14% della categoria.
  • Velocità - punteggio 74, nel miglior 2% della categoria.
  • Maneggevolezza - punteggio 70, nel miglior 41% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 97, nel miglior 2% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Ottimo, punteggio 67, miglior 6% della categoria. La Sony Alpha A9 è perfetta per la fotografia di Ritratto, una delle migliori della sua classe.
  • Paesaggio - Ottimo, punteggio 67, miglior 6% della categoria. La Sony Alpha A9 è perfetta per la fotografia di Paesaggio, una delle migliori della sua classe.
  • Sport - Ottimo, punteggio 77, miglior 1% della categoria. La Sony Alpha A9 è perfetta per la fotografia di Sport, una delle migliori della sua classe.
  • Street - Ottimo, punteggio 77, miglior 1% della categoria. La Sony Alpha A9 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Ottimo, punteggio 77, miglior 1% della categoria. La Sony Alpha A9 è perfetta per la fotografia di tutti i giorni, una delle migliori della sua classe.

Sony Alpha A9 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

BSI-CMOS

Formato

Full frame

Dimensioni

35,6 x 23,8 mm

Area

847,28 mm2

Risoluzione

24 Mp

Risoluzione Massima

6000 x 4000

Max ISO

51200

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Sony E

Numero di Obiettivi Disponibili

73

Moltiplicatore Focale

1

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Tilting

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

1440Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

3686000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0,78

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

1/8000s

Scatto Continuo

20fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

yes

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

-

Modalità Flash

Flash off
Autoflash
Fill-flash
Slow Sync.
Rear Sync.
Red-eye reduction
Wireless
Hi-speed sync

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

92

DxO Profondità di Colore

24,9

DxO Range Dinamico

13,3

DxO Low Light ISO

3517

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

693

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 AVCHD H.264

Porta Microfono

yes

Uscita audio

yes

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

USB 2.0 (480 Mbit/sec)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

yes

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

673g

Dimensioni

127 x 96 x 63 mm

Durata Batteria

650

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

NP-FZ100

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes (2, 5, 10 secs + continuous)

Timelapse

no

GPS

no

Tipo di Memoria

Dual SD SDHC SDXC slots (UHS-II compatible)

Slot di Memoria

2

2018 | EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014 | All rights reserved.