Canon EOS R5

Canon EOS R5

Canon EOS R5
Uscita: 09 Lug 2020
Risoluzione: 45Mp
Tecnologia: Full frame CMOS
ISO: 100-51200
Peso: 738g
Dimensioni: 138 x 98 x 88 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3,2" Fully articulated
Risoluzione Video: 8192 x 4320
73
Punteggio Totale
70
Qualità di Immagine
66
Velocità
100
Versatilità d'Uso
58
Maneggevolezza
Ritratto

69

Ritratto
Paesaggio

69

Paesaggio
Sport

73

Sport
Street

70

Street
Quotidiano

73

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Canon EOS R5

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La Canon EOS R5 è tropicalizzata - questo significa che puoi utilizzarla anche in condizioni atmosferiche e ambientali non ideali, senza rischiare di rovinarla.
  • Lo stabilizzatore integrato ti permette di scattare con sicurezza anche in condizioni di difficile illuminazione
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • Alta risoluzione anche in registrazione video
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Grazie alla velocità della sua raffica di scatto, la Canon EOS R5 è ideale per le foto d'azione
  • Autofocus preciso e veloce, ideale per le foto di action, si comporta bene anche con scarsa illuminazione
  • Lo schermo articolato permette di gestire l'inquadratura anche in situazioni difficili
  • La presenza dello slot per la seconda scheda di memoria rende la fotocamera molto affidabile anche per un uso professionale
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la batteria della Canon EOS R5 ha un'autonomia di solo 320.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Recensione Canon EOS R5: la Big Megapixel definitiva (o quasi)

Presentata nel 2020 con il modello EOS R6, la Canon EOS R5 è una Mirrorless Full Frame che può vantare una scheda tecnica “definitiva” nell’ambito dei modelli senza specchio della casa giapponese: 45Mp di sensore, un processore DIGIC Xvideo in 8K (solo per citare alcune delle caratteristiche più appariscenti).

Oltre al lancio della Canon EOS R5 ed R6, la casa costruttrice è stata protagonista del 2020 anche con l’ammiraglia reflex EOS-1DX Mark III, riuscendo a colmare definitivamente il gap che ha caratterizzato un dualismo interno che ha sempre visto vincenti i modelli con lo specchio, tradizionalmente fortissimi. Ebbene, con la Canon EOS R5, quella differenza si è di fatto annullata. E per quanto riguarda la concorrenza, il discorso è forse ancora più rilevante, perché la Canon EOS R5, con il suo scatto continuo che arriva a 20Fps, ha fatto tremare modelli “big pixel” come la Nikon D850, la Panasonic S1R e Sony A7R Mark III e IV. E se tutto questo non bastasse a fare della Canon EOS R5 un modello importante, ricordiamo che questa fotocamera è anche la prima in casa Canon, insieme alla R6, a vantare un sistema di stabilizzazione su cinque assi built-in, presente cioè all’interno del corpo macchina (e non solo preso in prestito dall’ottica). 

Aspetti ergonomici e design della Canon EOS R5

738 grammi, batteria inclusa, per misure di 138,5 x 97,5 x 88 millimetri: se il peso di una fotocamera fosse direttamente proporzionale alla ricchezza della sue specifiche tecniche, la Canon EOS R5 dovrebbe essere un macigno. E invece non è così. Certo, sono lontani in tempi delle Mirrorless pesi piuma, ma poco più di sette etti per una fotocamera del genere sono più che accettabili.

Esteticamente simile alla serie 5D (in miniatura) ma da un punto di vista ergonomico molto somigliante al modello EOS R, la Canon EOS R5 ripropone il programma Fv, ovvero la scatto flessibile diviso tra due ghiere anche se questo tipo di organizzazione passa in secondo piano, visto che ci sono tre ghiere ognuna delle quali pensata per ISO, diaframmi e tempi. Praticamente, insieme al controllo AF, tutto ciò che serve a gestire una fotocamera.

Teoricamente, quindi, la Canon EOS R5 offre un’ergonomia perfetta, ma la realtà del suo corpo piuttosto minuto rende questa perfezione semplicemente… una buona ergonomia. Il grip, comunque è comodo, il joystick un po’ meno. La costruzione è di alto livello con una tropicalizzazione che preserva la macchina da infiltrazioni di polvere e pioggia. Molto apprezzata anche la tendina che protegge il sensore quando il corpo macchina resta privo di ottiche.

La parte alta della Canon EOS R5 è caratterizzata da un display secondario dedicato alle riprese, il pulsante di scatto, due ghiere per l’esposizione, il tasto m-fn. Al limite del grip, il tasto REC del video, un po’ piccolo per essere anche friendly per chi utilizza la R5 soprattutto per girare video.

La parte posteriore ha un layout dei pulsanti simile alle serie 5D, ma tutto è più piccolo e in spazi più angusti. Rispetto alla EOS R manca il touch pad, sostituito dal più funzionale joystick. Il monitor è un LCD da 3.15 pollici, un display touchscreen migliore del pannello della R6, orientabile, con risoluzione 2.100k punti. L’EVF è un OLED da 5.69Mp, con visualizzazione sull’intero campo inquadrato, un mirino di alta qualità.

Sul fianco dell’impugnatura, c’è una gradita novità derivante dalla necessità di “spazio” per registrare in 8K: doppio slot, uno per la scheda SD e un secondo ingresso per la CFExpress. La batteria si trova nel fondello della Canon EOS R5 e offre un’autonomia di quasi 500 scatti con LCD.

La Canon EOS R5 in sintesi

  • Sensore: CMOS (36 x 24 mm) da 45Mp (rapporto visualizzazione 3:2)
  • Processore: DIGIC X
  • Mirino: EVF OLED da 0,50", 5.76 Milioni di punti, Copertura 100%, 0,76x
  • Display: LCD II da 8 cm 2,1 milioni di punti, ruotabile di circa 170° in verticale e orizzontale, copertura 100%
  • AutoFocus: Dual Pixel CMOS AF (1053 aree)
  • ISO: Auto 100-51.200, espandibile fino a 50-102.400
  • Tempo di scatto: 30" - 1/8000
  • Scatto continuo: 20Fps con otturatore elettronico, 12Fps con otturatore meccanico
  • Video: Registrazione interna da 8 K fino a 29,97Fps (senza crop) in Canon Log 4:2:2 a10 bit (H.265) o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit (H.265); 4K fino a 119,88Fps (senza crop) in Canon Log 4:2:2 a 10 bit (H.265) o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit (H.265); Registrazione esterna con HDMI 4K 59,94Fps 4:2:2 a 10 bit con Canon Log o PQ HDR 4:2:2 a 10 bit.
  • Interfacce: USB 3.1, WiFi, Bluetooth 4.2, mini HDMI (Tipo D), ingresso microfono esterno, jack cuffie, terminale N3 per telecomando, presa sincronizzazione Flash.
  • Batteria: LP-E6NH (con LCD circa 480 scatti, con mirino, circa 310 scatti)

 Sistema AF della Canon EOS R5

Veloce, reattivo e altamente personalizzabile, il sistema AF della Canon EOS R5 ha un riconoscimento volto e occhi infallibile, così preciso da rendere secondario l’utilizzo della messa a fuoco a punto singolo quando si scattano ritratti. Le opzioni del sistema sono davvero tante, ma anche in modalità Face + Tracking il sistema AutoFocus della Canon EOS R5 può soddisfare la maggior parte dell’esigenze di focus. Ovviamente si può anche optare per i settaggi con le varie dimensioni dell’area che si vuole mettere a fuoco.

Con la modalità “Face + Tracking” il sistema AF è messo a dura prova: inseguire un soggetto con movimenti imprevedibili. Con questo settaggio la Canon EOS R5 è impressionante, montando un obiettivo come l’RF 70-200mm F2.8L IS. Anche a 20Fps, la maggior parte degli scatti è eccellente, con qualche immagine leggermente sfocata che rappresenta l’eccezione. Per un sensore “Big Megapixel” è davvero qualcosa di insolito.

Lo scatto continuo della Canon EOS R5 è davvero qualcosa di superlativo, con oltre 200 scatti consecutivi a 12 frame al secondo, sfruttando l’otturatore meccanico, evidenzia un solo difetto, ma è normale trattandosi di una macchina Mirrorless: nel mirino la visione appare in leggero ritardo, a questi livelli. Con l’otturatore elettronico si toccano i 20Fps, con lettura a 16.2 millisecondi. Il pericolo dell’effetto rolling shutter, la fastidiosa “tapparella”, è quindi del tutto scongiurato.

Scattare foto con la Canon EOS R5

Un sensore da 45Mp non ha bisogno di tanti commenti, quando si parla di dettagli e qualità fotografica. E infatti, la Canon EOS R5 conferma questa premessa. In aggiunta a questo dato tecnico fondamentale, c’è anche la stabilizzazione interna che offre risultati buoni anche scattando con tempi fino a un secondo, con una mano ferma. Le immagini sono quindi prossime alla perfezione in termini di colore, gli incarnati sono molto realistici, i file RAW ben lavorabili anche in casi di sottoesposizione, l’aberrazione cromatica non è mai un problema. Anche i file JPEG sono nitidi, con dettagli più che buoni.

Gli scatti con ISO più elevati rilasciano esiti migliori di quelli della concorrenza, dove il dettaglio è mascherato da una grana eccessiva. Oltre ISO 12800 il digital noise si fa notare ma la buona notizia è che, in questa Canon EOS R5, spesso il rumore digitale appare come la classica grana della pellicola in celluloide, offrendo (fino a un certo punto) un particolare effetto artistico neanche troppo fastidioso.

Canon EOS R5: il comparto video

Si è scritto molto sulle caratteristiche video della Canon EOS R5 e, se da un lato non si è potuto fare altro che magnificare gli esiti dell’8K, dall’altro ci sono i detrattori che segnalano un surriscaldamento oltre un certo minutaggio, per le registrazioni alla massima definizione.

Tecnicamente, In 8K la Canon EOS R5 può girare in RAW a 30, 25, 24 o 23,98Fps, e con un bitrate stratosferico di 2.600Mbps. In H.265, mantenendo le stesse impostazioni, il bitrate scende a 1.300Mbps, fino a giungere a 300Mbps filmando in H.264.

In 8K la resa è sorprendente, i dettagli incredibili. In più, la Canon EOS R5 offre anche il settaggio HQ4K, una sorta di via di mezzo tra il massimo di risoluzione possibile e l’UltraHD. Purtroppo, essendo un campionamento degli 8K, anche in questo caso si avverte un certo surriscaldamento oltre il quarto d’ora di girato. Con il 4K “standard”, la Canon EOS R5 raggiunge i 120Fps, qualità apprezzatissima per chi vuole scene al rallentatore con qualità professionale.

Il problema del surriscaldamento è reale, ma viene da chiedersi chi mai abbia necessita di girare in 8K dei filmati di lungo minutaggio. Inoltre, girando in 4K o Full HD le registrazioni non danno problemi finché dura la batteria o la scheda di memoria (ma non oltre la mezz’ora, limite inspiegabile per una fotocamera con queste specifiche tecniche).

Canon EOS R5: opinione finale

Veloce, con un ottimo sistema AF, una buona ergonomia, una qualità video sorprendente. La Canon EOS R5 è uno degli acquisti migliori che si possano fare nel 2021, avendo a disposizione un certo budget. Per il surriscaldamento Canon ha affrontato il problema con degli upgrade del firmware, pur non risolvendo del tutto la questione. Ma è innegabile che in questa R5 i pregi siano nettamente superiori ai difetti, tra i quali ricordiamo la differita di visualizzazione attraverso il mirino elettronico, quando l’otturatore meccanico è spinto alla velocità massima di 12Fps (cosa che non piacerà a chi gira filmati sportivi).

Ibrida di livello professionale, o quasi, la Canon EOS R5 risulterà eccellente per quasi tutti i tipi di fotografia: eventi, street photography, paesaggi, ritrattistica. Probabilmente i fotografi in cerca della massima qualità video disponibile (e per lunghi filmati) avranno qualcosa da ridire, ma per il resto la R5 è una Mirrorless Full Frame eccezionale, che lascerà entusiasti tutti gli amanti della alta, altissima, definizione foto/video.

Canon EOS R5 e le sue rivali

recensione confronta Canon EOS R5 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Canon EOS R5 Canon
EOS R5
73 69 69 73 70 73 4.499,00 €
Canon EOS R6 Canon
EOS R6
70 65 66 70 69 71 2.906,90 €
Fujifilm GFX 50R Fujifilm
GFX 50R
70 85 86 58 62 63 acquista su
Sigma fp Sigma
fp
67 64 64 57 73 74 2.090,00 €
Sigma fp L Sigma
fp L
67 69 69 58 67 69 acquista su
Fujifilm X-Pro3 Fujifilm
X-Pro3
65 53 50 63 77 78 1.888,91 €
Olympus OM-D E-M1 Mark III Olympus
OM-D E-M1 Mark III
64 47 46 70 71 74 1.910,86 €

Canon EOS R5: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Canon EOS R5 è una mirrorless presentata per la prima volta il 09/07/2020.

Dal punto di vista tecnico, la Canon EOS R5 rientra nel miglior 5% della sua classe (e nel miglior 99 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 73 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Canon EOS R5 ha un peso di 738 gr e delle dimensioni di 138 x 98 x 88 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Canon EOS R5 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Qualità di Immagine - punteggio 70, nel miglior 6% della categoria.
  • Velocità - punteggio 66, nel miglior 10% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 100, nel miglior 1% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Canon EOS R5 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Maneggevolezza - punteggio 58, si colloca nel peggior 10% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Ottimo, punteggio 69, miglior 5% della categoria. La Canon EOS R5 è perfetta per la fotografia di Ritratto, una delle migliori della sua classe.
  • Paesaggio - Ottimo, punteggio 69, miglior 4% della categoria. La Canon EOS R5 è perfetta per la fotografia di Paesaggio, una delle migliori della sua classe.
  • Sport - Ottimo, punteggio 73, miglior 3% della categoria. La Canon EOS R5 è perfetta per la fotografia di Sport, una delle migliori della sua classe.
  • Street - Ottimo, punteggio 70, miglior 8% della categoria. La Canon EOS R5 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Ottimo, punteggio 73, miglior 8% della categoria. La Canon EOS R5 è perfetta per la fotografia di tutti i giorni, una delle migliori della sua classe.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Canon EOS R5 su Amazon a un prezzo compreso tra 4499.0 e 4499.0 EUR, si tratta di un prezzo al di sopra della media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive ci troviamo di fronte a un discreto rapporto qualità prezzo. Di certo, comprando la Canon EOS R5 non sbagli, ma potresti pensare di prendere in considerazione anche altre opzioni della stessa classe. Qui, se vuoi, puoi trovare qualche alternativa

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Canon EOS R5 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS

Formato

Full frame

Dimensioni

36,0 x 24,0 mm

Area

864,0 mm2

Risoluzione

45 Mp

Risoluzione Massima

8192 x 5464

Max ISO

51200

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Canon RF

Numero di Obiettivi Disponibili

17

Moltiplicatore Focale

1

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Fully articulated

Grandezza Schermo

3,2"

Risoluzione Schermo

2100Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

5760000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0.76x

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

-

Scatto Continuo

12fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

yes

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

-

Modalità Flash

no built-in flash

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

1053

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

8192x4320 (30p/​24/​23.98p) 7680x4320 (30p/​23.98p) |4096x2160 (120p/​60p/​30p/​24p/​23.98p) |3840x2160 (120p/​60p/​30p/​23.98p) |1920x1080 (60p/​30p/​23.98p)

Massima Risoluzione Video

8192x4320

Formati Video

MPEG-4 H.264 H.265

Porta Microfono

yes

Uscita audio

yes

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

Yes

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

yes

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

738g

Dimensioni

138 x 98 x 88 mm

Durata Batteria

320

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

LP-E6NH

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes

Timelapse

yes

GPS

no

Tipo di Memoria

CFexpress and SD (UHS-II) slots

Slot di Memoria

2

Copyright 2021

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by