Panasonic Lumix DC-S5

Panasonic Lumix DC-S5

Panasonic Lumix DC-S5
Uscita: 14 Ago 2020
Risoluzione: 24Mp
Tecnologia: Full frame CMOS
ISO: 100-51200
Peso: 714g
Dimensioni: 133 x 97 x 82 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3" Fully articulated
Risoluzione Video: 3840 x 2160
65
Punteggio Totale
65
Qualità di Immagine
39
Velocità
92
Versatilità d'Uso
63
Maneggevolezza
Ritratto

64

Ritratto
Paesaggio

65

Paesaggio
Sport

59

Sport
Street

65

Street
Quotidiano

66

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Panasonic Lumix DC-S5

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La Panasonic Lumix DC-S5 è tropicalizzata - questo significa che puoi utilizzarla anche in condizioni atmosferiche e ambientali non ideali, senza rischiare di rovinarla.
  • Lo stabilizzatore integrato ti permette di scattare con sicurezza anche in condizioni di difficile illuminazione
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Lo schermo articolato permette di gestire l'inquadratura anche in situazioni difficili
  • La presenza dello slot per la seconda scheda di memoria rende la fotocamera molto affidabile anche per un uso professionale
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la batteria della Panasonic Lumix DC-S5 ha un'autonomia di solo 440.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Panasonic Lumix DC-S5: molto più di una entry level

Nota soprattutto con la sigla abbreviata Lumix S5, la Panasonic Lumix DC-S5 è stata lanciata sul mercato nell’estate del 2020. Mirrorless che allarga il range di consumer previsto inizialmente per la serie Full Frame Lumix S, questa ottima fotocamera possiede lo stesso sensore a formato pieno del modello Lumix S1, una delle più apprezzate Full Frame della casa giapponese. Della Panasonic Lumix DC-S5 spiccano subito le sue ridotte dimensioni, di molto vicine ai modelli Micro Quattro Terzi, che però hanno il limite di un sensore nettamente più piccolo.

Mirrorless compatta, ibrida di altissima qualità o anche entry level avanzata… la Panasonic Lumix DC-S5 non offre solo un interessante rapporto dimensioni/prestazioni – caratteristica fondamentale quando si parla di mirrorless – ma anche uno tra i migliori compromessi tra qualità fotografica e prestazioni video. A questi fattori, si aggiungano anche una buona tenutaenergetica, con oltre 440 immagini di autonomia (1500 in modalità risparmio), la resistenza alle intemperie, e un’interfaccia ricchissima con doppio slot per le memory card, la connessione WI-Fi a 5GHz/2,4 GHz e il Bluetooth 4.2.

L’attacco per le ottiche della Panasoni Lumix DC-S5, infine, è il sistema L-Mount, compatibile con i prodotti Panasonic, così come con le ottiche Leica Camera e Sigma. Ma ciò che rende questa Lumix S5 una delle mirrorless più interessanti sul mercato sono soprattutto le sue caratteristiche tecniche, che la collocano poco sotto i modelli professionali della Panasonic che, nella serie Lumix S vanta altri tre modelli innovativi: S1R è l’offerta professionale per l’alta risoluzione; S1 è una macchina ibrida professionale per foto e video; il modello S1H è la fotocamera destinata alla produzione cinematografica.

Costruzione e design della Panasonic Lumix DC-S5

Per la Lumix DC-S5, Panasonic ha fatto un buon lavoro di snellimento, per mettere a tacere diverse critiche ricevute negli scorsi anni: 714 grammi (batteria e schede incluse) sono un discreto risultato per una macchina che non ha nel design accattivante uno dei suoi punti di forza. Il corpo macchina della Panasonic Lumix DC-S5 in compenso è decisamente solido, tropicalizzato, e dà ottime sensazioni al tatto, grazie a una costruzione in lega di magnesio conmisure 132,6 x 97,1 x 81,9 mm. Rispetto al passato, l’impugnatura è leggermente meno prominente, vista la nuova batteria retro compatibile per i modelli GH.

La piastra superiore della Panasonic Lumix DC-S5 è priva del display secondario,  ma presenta un layout tipico delle fotocamere più costose: dietro al pulsante di scatto, troviamo i comandi dell’esposizione, ISO e WB. Alla sinistra del mirino EVF – un OLED da 2.36 milioni di punti – si trova la ghiera per modalità customizzabili che, purtroppo, è utilizzata solo per metà.

Nella facciata posteriore della Panasonic Lumix DC-S5, c’è un comodissimo accesso all’AutoFocus per selezionare la messa a fuoco manuale, continua o singola. Sul retro c’è anche la ghiera per navigare nei menu, ma gran parte della facciata è appannaggio del monitor da tre pollici, un display touch ruotabile in tutti i suoi 270°.

Sul pannello a destra del corpo macchina si trovano gli slot per le schede di memoria, sul lato opposto le interfacce: micro HDMI, entrata per il microfono, plug per le cuffie e porta USB di tipo C, per ricaricare la fotocamera anche durante l’utilizzo. Sulla piastra inferiore c’è il vano batteria e un attacco per montare un’eventuale impugnatura verticale.

La Panasonic Lumix DC-S5 in sintesi

Sensore: CMOS da 35 mm full-frame 24Mp (35,6 mm x 23,8 mm), proporzioni 3:2
Processore: Venus Engine
Display: LCD Touch Orientabile (3 pollici), proporzioni 3:2, 1,84 milioni di punti
Mirino Elettronico: OLED (ingrandimento 0,74x, copertura 100%, risoluzione 1024 x 768 px)
Messa a fuoco: Sistema AF a contrasto (225 punti di messa a fuoco)
ISO: Auto, 100-51200 (espandibile a 50-204800)
Raffica: con AutoFocus 5fps x 24 RAW, 24 JPEG; senza AutoFocus 7fps
Registrazioni Video: 4K (3840x2160p) 30fps
Memorie: SD, SDHC, SDXC (UHS-I e II)
Batteria: Li-Ion (Panasonic DMW-BLK22, capacità 15.84 Wh)
Peso: 630 grammi (714 con batteria e schede)
Misure in mm: 132,6 x 97,1 x 81,9 

Le prestazioni della Panasonic Lumix DC-S5

Se è chiaro che la Panasonic Lumix DC-S5 abbia nei fotografi appassionati e ambiziosi il proprio target, non si è ancora parlato per quale tipo di fotografia questa fotocamera offra il massimo. Difficile trovarle grandi difetti, ma possiamo tranquillamente dire che questa S5 non sia nata per la fotografia d’azione, visto che offre 7 frame al secondo. In compenso dispone della modalità 4K/6K Photo, che arriva fino a 30fps, ma consiste nell’estrapolazione di fotogrammi da micro-video da 18Mp, un premio di consolazione, insomma.

Ma se nella fotografia sportiva la Panasonic Lumix DC-S5 non brilla, per tutto il resto siamo su livelli eccellenti: paesaggi e street photography sono i suoi piatti forti. Rispetto ai modelli S1, ha un AutoFocus rinnovato, più reattivo. I soggetti – a meno di movimenti repentini e fulminei – sono tracciati con fermezza, così come volti e occhi. Quindi anche nella ritrattistica questa fotocamera non scherza, cavandosela molto bene anche in situazioni non perfettamente illuminate.

Fino a ISO 6400 il rumore digitale è praticamente assente, giungendo a ISO 12.800 il digital noise è presente senza essere fastidioso. Spingersi oltre non è consigliabile, per quanto i dettagli persistano anche con ISO spinto al massimo. Ovviamente in questo caso le foto rimangono di altissima qualità ma per un utilizzo web/social.

La Panasonic Lumix DC-S5 offre anche un’interessante opzione “Alta Risoluzione”, possibile con lo stabilizzatore interno B.I.S., in cui si eseguono otto scatti consecutivi riuniti in un’unica immagine che raggiunge i 96Mp. È il sistema Dual I.S. a rendere possibile questo trucchetto digitale, combinando i cinque assi dello stabilizzatore interno, con quello a due assi dell’ottica montata.

Performance video della Panasonic Lumix DC-S5

Con registrazioni interne in 4K a 60p/50p (4:2:0 10 bit) e in 4K a 30p/25p (4:2:2 10 bit) si può girare fino a mezz’ora, così come con l’uscita HDMI-micro in 4K a 60p/50p, ma se ci si “accontenta” di clip UltraHD a 8 bit 4: 2: 0, non ci sono limiti di tempo per le registrazioni. In questo caso entra in campo l’ottima costruzione della Panasonic Lumix DC-S5, progettata per la dissipazione del calore.

Tra le modalità video della S5 va ricordato lo Slow & Quick Motion (2 o 4K) selezionabile dalla ghiera delle modalità e i filmati HDR in 4K con un ottimo bilanciamento del chiaro/scuro molto vicino a quello percepito dall’occhio. Per quanto migliorato, il sistema AutoFocus nelle registrazioni stenta ancora un po’ in modalità AF-C con soggetti in movimento. Per filmati sportivi, meglio valutate la Sony A7SIII , le Nikon Z5/6/7 o la Canon EOS R5 o R6.

Rimanendo tra le Panasonic, nei video la DC-S5 si colloca poco sotto le VariCam cinematografiche più costose che sfruttano le due curve di colore V-Log e V-Gamut. La qualità è molto alta, anche se la S5 non offre la stessa quantità di feature della S1H, destinata a videomaker professionisti.

Panasonic Lumix DC-S5 vs. Fujifilm X-T4

Entrambe mirrorless del 2020, la Lumix S5 e la Fuji X-T4 sono sul mercato con una bella differenza di prezzo, a sfavore della S5, nonostante siano entrambe destinate agli stessi consumer: la Lumix DC-S5 è acquistabile in rete a 1950 euro (corpo macchina) e a 2250 nel kit con obiettivo 20-60mm f/3.5-5.6. La X-T4 costa circa 1550 euro (1850 nel kit con obiettivo XF18-55mm f/2.8-4).

Per le misure della macchina c’è un (quasi) pareggio, anche se la Fuji è considerevolmente più leggera (607 vs. i 714 della Panasonic). La X-T4 può vantare anche un mirino elettronico con una risoluzione migliore (3690k vs. 2360k punti), una batteria più duratura (circa 500 vs. 440) e una migliore raffica (15fps vs. 7).

Fatte queste premesse, per quale ragione spendere circa 500 euro in più per acquistare la Lumix DC-S5? La Panasonic ha unmonitor con una migliore risoluzione (1840k punti vs. 1620k della Fuji), sensori più avanzati per le scene con poca luminosità e una porta per il microfono esterno. Ma ciò che fa davvero la differenza rispetto alla X-T4 non sono questi dettagli, ma un sensore full frame con diagonale di 43 millimetri vs. i 28 del sensore APS-C della Fuji. Le dimensioni contano e in questo caso significano maggiore range dinamico, colori più ricchi e in altre parole… migliore qualità delle immagini. E non è forse, questa, la prima caratteristica richiesta a una fotocamera?

Panasonic Lumix DC-S5 e le sue rivali

recensione confronta Panasonic Lumix DC-S5 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Panasonic Lumix DC-S5 Panasonic
Lumix DC-S5
65 64 65 59 65 66 1.987,15 €
Canon EOS R6 Canon
EOS R6
70 65 66 70 69 71 2.311,78 €
Sigma fp Sigma
fp
67 64 64 57 73 74 1.999,00 €
Nikon Z5 Nikon
Z5
66 65 65 61 67 69 1.099,00 €
Fujifilm X-T4 Fujifilm
X-T4
66 52 51 69 72 74 1.639,00 €
Fujifilm X-Pro3 Fujifilm
X-Pro3
65 53 50 63 77 78 1.910,35 €
Olympus OM-D E-M1 Mark III Olympus
OM-D E-M1 Mark III
64 47 46 70 71 74 1.847,00 €

Panasonic Lumix DC-S5: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Panasonic Lumix DC-S5 è una mirrorless presentata per la prima volta il 14/08/2020.

Dal punto di vista tecnico, la Panasonic Lumix DC-S5 rientra nel miglior 25% della sua classe (e nel miglior 96 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 65 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Panasonic Lumix DC-S5 ha un peso di 714 gr e delle dimensioni di 133 x 97 x 82 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Panasonic Lumix DC-S5 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Qualità di Immagine - punteggio 65, nel miglior 16% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 92, nel miglior 7% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Panasonic Lumix DC-S5 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Velocità - punteggio 39, si colloca nel peggior 47% della categoria.
  • Maneggevolezza - punteggio 63, si colloca nel peggior 25% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Ottimo, punteggio 64, miglior 13% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S5 è perfetta per la fotografia di Ritratto, una delle migliori della sua classe.
  • Paesaggio - Ottimo, punteggio 65, miglior 13% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S5 è perfetta per la fotografia di Paesaggio, una delle migliori della sua classe.
  • Sport - Ottimo, punteggio 59, miglior 24% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S5 è perfetta per la fotografia di Sport, una delle migliori della sua classe.
  • Street - Ottimo, punteggio 65, miglior 25% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S5 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Discreto, punteggio 66, si colloca al 25% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S5 si presta senza problemi alla fotografia di tutti i giorni, anche se non è la prima scelta della sua categoria.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Panasonic Lumix DC-S5 su Amazon a un prezzo compreso tra 1987.15 e 1987.15 EUR, si tratta di un prezzo al di sopra della media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive ci troviamo di fronte a un discreto rapporto qualità prezzo. Di certo, comprando la Panasonic Lumix DC-S5 non sbagli, ma potresti pensare di prendere in considerazione anche altre opzioni della stessa classe. Qui, se vuoi, puoi trovare qualche alternativa

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Panasonic Lumix DC-S5 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS

Formato

Full frame

Dimensioni

35,6 x 23,8 mm

Area

847,28 mm2

Risoluzione

24 Mp

Risoluzione Massima

6000 x 4000

Max ISO

51200

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Leica L

Numero di Obiettivi Disponibili

31

Moltiplicatore Focale

1

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Fully articulated

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

1840Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

2360000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0.74x

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

60s

Max Velocità Otturatore

-

Scatto Continuo

7fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

yes

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

1/250s

Modalità Flash

Auto
Auto/Red-eye Reduction
Forced On
Forced On/Red-eye Reduction
Slow Sync
Slow Sync w/Red-eye Reduction
Forced Off

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

no

Numero di Punti Fuoco

225

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

3840 x 2160 @ 60p / 200 Mbps MP4 H.264 Linear PCM

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 H.264 H.265

Porta Microfono

yes

Uscita audio

yes

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

Yes (can be charged with high-power laptop/tablet chargers or portable power banks)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

yes

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

714g

Dimensioni

133 x 97 x 82 mm

Durata Batteria

440

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes

Timelapse

yes

GPS

no

Tipo di Memoria

SD Memory Card, SDHC Memory Card, SDXC Memory Card

Slot di Memoria

2

Copyright 2021

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by