Panasonic Lumix DC-S1

Panasonic Lumix DC-S1

Panasonic Lumix DC-S1
Uscita: 01 Feb 2019
Risoluzione: 24Mp
Tecnologia: Full frame CMOS
ISO: 100-51200
Peso: 899g
Dimensioni: 149 x 110 x 97 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3,2" Tilting
Risoluzione Video: 3840 x 2160
64
Punteggio Totale
65
Qualità di Immagine
48
Velocità
92
Versatilità d'Uso
47
Maneggevolezza
Ritratto

64

Ritratto
Paesaggio

65

Paesaggio
Sport

64

Sport
Street

59

Street
Quotidiano

62

Quotidiano

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La Panasonic Lumix DC-S1 è tropicalizzata - questo significa che puoi utilizzarla anche in condizioni atmosferiche e ambientali non ideali, senza rischiare di rovinarla.
  • Lo stabilizzatore integrato ti permette di scattare con sicurezza anche in condizioni di difficile illuminazione
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • La velocità massima dell'otturatore della Panasonic Lumix DC-S1 è molto elevata, questa è ideale per "congelare" il movimento del soggetto
  • La presenza dello slot per la seconda scheda di memoria rende la fotocamera molto affidabile anche per un uso professionale
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la batteria della Panasonic Lumix DC-S1 ha un'autonomia di solo 380.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Panasonic Lumix DC-S1: una mirrorless heavy weight

Lanciata nel 2019, la Panasonic Lumix DC-S1 è il tentativo di far coesistere due caratteristiche contraddittorie: un sensore full frame e un corpo macchina che, come vogliono le mirrorless, dev’essere leggero e portabile. L’esperimento è riuscito solo per quanto riguarda le feature tecniche di altissimo livello perché è chiarissimo che per la Panasonic Lumix DC-S1 il peso light non sia più un fattore prioritario, come del resto è altrettanto evidente che questa fotocamera sia stata pensata per arricchire l’esperienza del fotografo, sotto altri punti di vista: una batteria con un’autonomia di quasi 400 foto in Live View (altrimenti più di 1000) e una serie infinita di comandi fisici.

In stretta sintesi, la Panasonic Lumix DC-S1 è una fotocamera ambivalente perché può attrarre i professionisti così come i fotografi appassionati, che non sanno rinunciare alla tentazione di video di qualità eccelsa. Con la Lumix DC-S1 Panasonic ha inaugurato la sua serie di mirrorless “peso massimo”: stabilizzatore su cinque assi, sensore da 24Mp, attacco L-Mount universale anche per Leica e Sigma. E una serie di caratteristiche tecniche di alto livello, che ora analizzeremo nei dettagli.

Ergonomia e costruzione della Panasonic Lumix DC-S1

Una volta afferrata, la Panasonic Lumix DC-S1 dà subito una sensazione di ottima qualità costruttiva e un peso non indifferente di circa un kilogrammo, batteria inclusa. Un corpo macchina tropicalizzato, con il solito design sobrio di Panasonic, una stazza imponente per una fotocamera con un numero incredibile di comandi fisici. L’impugnatura è abbastanza prominente, l’ergonomia è buona, a parte il pulsante di accensione difficile da raggiungere se non usando entrambe le mani per sorreggere la Lumix DC-S1. Il minuscolo tasto AutoFocus è comodo da raggiungere, molto meno invece il suo selettore (AF statico, manuale e continuo).

La parte superiore della Panasonic Lumix DC-S1 mostra a sinistra la ghiera PASM, sulla destra c’è il mini display e tre tasti fisici per ISO, bilanciamento del bianco e compensazione. Ci sono anche il joystick dell’AF e il lock per bloccare eventuali modifiche involontarie.

Lateralmente, a sinistra, ci sono le porte USB-C e HDMI. A destra troviamo il doppio slot per schede SD e XQD. Sulla piastra inferiore della Lumix S1 c’è il perno per il cavalletto, il connettore per il battery grip e il vanno batteria.

Sulla facciata posteriore troviamo il mirino elettronico (120Hz) di altissima qualità, un OLED nitido e dalla resa naturale. Ovviamente gran parte del retro della Panasonic Lumix DC-S1 è occupata dal monitor, un touch di 3.2 pollici articolato (ma senza cerniera laterale) che ha una resa ottima anche sotto la luce del sole. Sopra il monitor, sempre sul retro, c’è il pulsante per le registrazioni video, il selettore Q, il tasto Menu/Set, il selettore del display e il cestino.

La Panasonic Lumix DC-S1 in breve

Sensore: CMOS da 35 mm full-frame 24Mp (35,6 mm x 23,8 mm), proporzioni 3:2
Processore: Venus Engine
Display: LCD TFT (3,2 pollici), proporzioni 3:2, 2,1 milioni di punti
Mirino Elettronico: OLED 5.760.000 punti (ingrandimento 0,78x, copertura 100%)
Messa a fuoco: Sistema AF a contrasto (225 punti di messa a fuoco)
Range ISO: 50-204800
Raffica: con AutoFocus 6fps x 40 RAW, 50 JPEG; senza AutoFocus 9fps
Registrazioni Video: 4K (3840x2160p) 60fps
Batteria: Li-Ion (Panasonic DMW-BLJ31, capacità 22.57 Wh)
Peso: 1.016 grammi (con batteria e schede)
Misure in mm: 149 x 110 x 97 mm

Panasonic Lumix DC-S1: qualità fotografica e performance

Fino a ISO 6400 il rumore digitale non costituisce alcun problema, osando con ISO 8/16000 il disturbo non è così fastidioso anche nel formato Jpeg. Ovviamente, se ci spinge oltre, la resa dei dettagli cala vertiginosamente, ma per un utilizzo social la qualità rimane ottima. Sulla gamma dinamica della Panasonic Lumix DC-S1, niente da dire: il formato pieno cattura i colori alla perfezione, anche in circostanze altamente contrastate o con scarsa illuminazione. Ne consegue una qualità delle immagini altissima, sia in RAW che in JPEG, con sfumature ricche e naturali, con esiti eccellenti nei colori della pelle che risultano sorprendentemente autentici. Senza ombra di dubbio, rimanendo sui sensori da 24Mp, la Panasonic Lumix DC-S1 si può considerare come la migliore fotocamera in situazioni di scarsa luminosità.

Le (pochissime) note dolenti per la Lumix S1 arrivano invece quando parliamo del suo sistema AutoFocus, basato sul rilevamento del contrasto. Diversamente dalla concorrenza, la casa giapponese sembra essersi arroccata su questa posizione, evitando il sistema con rilevamento a fase, puntando sulla qualità fotografica… ma la verità è che, nelle azioni movimentate, questo sistema dotato di 225 punti va in affanno, perdendo spesso la tracciatura. Nessun problema, invece, per quel che riguarda il tracking del soggetto, degli occhi e del viso, in cui la Panasonic Lumix DC-S1 si comporta egregiamente.

L’AutoFocus della Lumix DC-S1 offre un tempo di blocco della messa a fuoco di 0,08 secondi e una raffica di 9 fps in modalità AF singolo o 6 fps in AF continuo. Sono performance sufficienti, ma su questo aspetto c’è sicuramente qualcosa di meglio sul mercato, ad esempio l'A7 III di Sony che gestisce 10 fps in AF continuo.

Parallelamente all’uscita nel 2020 del modello S5, Panasonic ha fatto uscire degli aggiornamenti firmware che hanno migliorato il sistema AF di questa Lumix S1, dotata di un eccellente sistema di stabilizzazione su cinque assi che in qualche modo va a compensare le indecisioni di un AutoFocus che non sarò il massimo per la fotografia d’azione, ma che risulta affidabilissimo nella ritrattistica e nei paesaggi, in cui la Panasonic Lumix DC-S5 ha davvero poche rivali.

I video della Panasonic Lumix DC-S1

In 4K fino a 30 fps le riprese video della Panasonic Lumix DC-S1 sono nitide, con colori ricchi e dettagliati. Come per le foto, lo stabilizzatore interno interviene per rendere molto fluide le clip, anche in free-hand. In situazioni più movimentate interviene anche la stabilizzazione digitale, per attutire i movimenti più estremi, in qualche modo già mitigati dal peso notevole del corpo macchina che offre le entrate per il microfono esterno e per le cuffie.

Internamente la Panasonic Lumix DC-S1 registra in 4K fino a 30Fps (4: 2: 0 a 10 bit) ma solo a un bit rate di 72Mbps. Spingendosi oltre, fino a 60Fps, si possono acquisire internamente video 4K a 8 bit 4: 2: 0. Il video 1080p può essere registrato fino a 180Fps. I video in UltraHD esterni sono riproducibili con dettagli 4: 2: 2 a 8 bit. Un altro pregio di questa Lumix S1 è l’assenza di limiti di lunghezza per le riprese, in tutte le risoluzioni, escluse quelle a 1080p 180Fps.

Purtroppo tutte le registrazioni in 4K oltre i 30Fps sono tagliate in dimensioni APS-C e riprendendo ad alta velocità, è prevista solamente l’esposizione automatica che mostra qualche limite in situazioni in cui l’illuminazione cambia spesso e/o in modo imprevedibile. In compenso, il tracking di occhi e viso funziona benissimo, con qualche problema (ma ne abbiamo già parlato per le fotografie) quando un soggetto si muove velocemente.

Confronto Lumix DC-S1 vs. Canon EOS R6

La Panasonic Lumix S1 e la Canon EOS R6 sono entrambe Full Frame, con sensore 24Mp la prima, 20Mp la R6. Su Amazon la Panasonic S1 costa 3.380 euro (con ottica 24-105MM f4), la EOS R6 è acquistabile a 3.060 euro (con obiettivo RF 24-105mm F4-7.1).

Essendo due mirrorless della stessa fascia medio/alta, circa 300 euro di differenza non sono molti, ma quali sono le principali differenze le due fotocamere? Nell’AF vince la Canon R6 con i suoi 6072 punti vs. i 225 della Lumix S1 e una raffica di 12Fps vs. di 9Fps. Sul peso, la Lumix S1 perde il confronto, con i suoi 1016 grammi, in luogo dei 680 della Canon. Finora, quindi, nel confronto sembrerebbe in testa la Canon, peraltro meno costosa.

Perché allora preferire la Lumix S1 al modello Canon? In primis per un sensore con maggiore risoluzione, poi la Lumix DC-S1 offre un display più grande (3.2 pollici vs. 3) e con maggiore risoluzione (2.100k punti vs. 1.620k punti). Anche il mirino elettronico è superiore rispetto a quello della R6 che, inoltre, è priva del monitor secondario. Infine, la Panasonic offre una modalità “speciale” che può tornare molto utile: con la feature 4K Photo, si possono estrarre fotogrammi da 8Mp dai video registrati in 4K.

Panasonic Lumix DC-S1 e le sue rivali

recensione confronta Panasonic Lumix DC-S1 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Panasonic Lumix DC-S1 Panasonic
Lumix DC-S1
64 64 65 64 59 62 acquista su
Canon EOS R6 Canon
EOS R6
70 65 66 70 69 71 2.270,99 €
Sigma fp Sigma
fp
67 64 64 57 73 74 1.999,00 €
Sigma fp L Sigma
fp L
67 69 69 58 67 69 acquista su
Nikon Z5 Nikon
Z5
66 65 65 61 67 69 1.044,48 €
Fujifilm X-Pro3 Fujifilm
X-Pro3
65 53 50 63 77 78 1.939,99 €
Olympus OM-D E-M1 Mark III Olympus
OM-D E-M1 Mark III
64 47 46 70 71 74 1.847,00 €

Panasonic Lumix DC-S1: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Panasonic Lumix DC-S1 è una mirrorless presentata per la prima volta il 01/02/2019.

Dal punto di vista tecnico, la Panasonic Lumix DC-S1 rientra nel miglior 25% della sua classe (e nel miglior 94 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 64 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Panasonic Lumix DC-S1 ha un peso di 899 gr e delle dimensioni di 149 x 110 x 97 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Panasonic Lumix DC-S1 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Qualità di Immagine - punteggio 65, nel miglior 16% della categoria.
  • Velocità - punteggio 48, nel miglior 36% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 92, nel miglior 7% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Panasonic Lumix DC-S1 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Maneggevolezza - punteggio 47, si colloca nel peggior 2% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Ottimo, punteggio 64, miglior 15% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S1 è perfetta per la fotografia di Ritratto, una delle migliori della sua classe.
  • Paesaggio - Ottimo, punteggio 65, miglior 14% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S1 è perfetta per la fotografia di Paesaggio, una delle migliori della sua classe.
  • Sport - Ottimo, punteggio 64, miglior 14% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S1 è perfetta per la fotografia di Sport, una delle migliori della sua classe.
  • Street - Discreto, punteggio 59, si colloca al 60% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S1 è discreta per la fotografia di Street, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Quotidiano - Discreto, punteggio 62, si colloca al 52% della categoria. La Panasonic Lumix DC-S1 si presta senza problemi alla fotografia di tutti i giorni, anche se non è la prima scelta della sua categoria.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Panasonic Lumix DC-S1 su Amazon a un prezzo compreso tra 2805.0 e 2805.0 EUR, si tratta di un prezzo al di sopra della media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive ci troviamo di fronte a un discreto rapporto qualità prezzo. Di certo, comprando la Panasonic Lumix DC-S1 non sbagli, ma potresti pensare di prendere in considerazione anche altre opzioni della stessa classe. Qui, se vuoi, puoi trovare qualche alternativa

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Panasonic Lumix DC-S1 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS

Formato

Full frame

Dimensioni

35,6 x 23,8 mm

Area

847,28 mm2

Risoluzione

24 Mp

Risoluzione Massima

6000 x 4000

Max ISO

51200

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Leica L

Numero di Obiettivi Disponibili

20

Moltiplicatore Focale

1

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Tilting

Grandezza Schermo

3,2"

Risoluzione Schermo

2100Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

5760000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0,78

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

60s

Max Velocità Otturatore

1/8000s

Scatto Continuo

9fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

yes

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

1/320s

Modalità Flash

Auto
Auto/Red-eye Reduction
Forced On
Forced On/Red-eye Reduction
Slow Sync
Slow Sync w/Red-eye Reduction
Forced Off

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

no

Numero di Punti Fuoco

225

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

3840 x 2160 @ 60p / 150 Mbps MP4 H.264 Linear PCM

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 H.264 H.265

Porta Microfono

yes

Uscita audio

yes

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

Yes (can be charged with high-power laptop/tablet chargers or portable power banks)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

yes

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

899g

Dimensioni

149 x 110 x 97 mm

Durata Batteria

380

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes

Timelapse

no

GPS

no

Tipo di Memoria

Slot di Memoria

2

Copyright 2021

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by