Fujifilm X-T20

Fujifilm X-T20

Fujifilm X-T20
Uscita: 18 Gen 2017
Risoluzione: 24Mp
Tecnologia: APS-C CMOS X-TRANS III
ISO: 200-12800
Peso: 383g
Dimensioni: 118 x 83 x 41 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3" Tilting
Risoluzione Video: 3840 x 2160
62
Punteggio Totale
49
Qualità di Immagine
69
Velocità
72
Versatilità d'Uso
71
Maneggevolezza
Ritratto

50

Ritratto
Paesaggio

47

Paesaggio
Sport

61

Sport
Street

69

Street
Quotidiano

71

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Fujifilm X-T20

Dichiarazione di non responsabilità

Questo post contiene link di affiliazione e sarò ricompensato se farete un acquisto dopo aver cliccato sui miei link. In qualità di Associato Amazon, guadagno dagli acquisti qualificati.

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Grazie alla velocità della sua raffica di scatto, la Fujifilm X-T20 è ideale per le foto d'azione
  • La velocità massima dell'otturatore della Fujifilm X-T20 è molto elevata, questa è ideale per "congelare" il movimento del soggetto
  • La Fujifilm X-T20 è una delle macchine più piccole sul mercato. Questo la rende molto maneggevole e adatta per street photography e uso quotidiano.
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la Fujifilm X-T20 non è una macchina fotografica tropicalizzata. Se la usi in condizioni ambientali avverse, potresti rischiare di danneggiarla.
  • Attenzione - la batteria della Fujifilm X-T20 ha un'autonomia di solo 350.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Fuji X-T20: recensione completa

C’è modello e modello. Nella fotografia digitale, così come in diversi campi, alcune fotocamere anche di buona qualità sono finite nel dimenticatoio per le più diverse ragioni. Altri modelli, e la Fuji X-T20 è uno di questi, sono diventati dei veri e propri cult che hanno segnato una generazione di macchine fotografiche. In questi casi è sempre la qualità a fare la differenza, insieme al rapporto col prezzo e alla novità rappresentata in un preciso periodo di tempo.

Lanciata nella primavera del 2017, Fuji X-T20 è subito diventata una mirrorless di riferimento. E a distanza di quel tempo, è tuttora un modello rispettatissimo per le sue notevoli caratteristiche tecniche. Ma partiamo, come sempre, dal suo aspetto.

Fuji X-T20: ergonomia e design del corpo macchina

Peso e misure: 383 grammi, 118x83x41 mm. La matematica non sbaglia mai e anche in questo caso la dice subito lunga sulla portabilità della Fuji X-T20, estremamente pratica e poco pesante. Il design è davvero ben curato, piaccia o no, ha un appeal vintage che la rende un bellissimo oggetto.

Una volta presa in mano, la Fuji X-T20 dà subito quella piacevole sensazione di costruzione solida, grazie al corpo macchina in lega di magnesio. Ovviamente chi è abituato alle reflex, avrà da ridire sull’effetto giocattolo, ma questo deriva dalle dimensioni minute. Perché sulla costruzione nulla da dire: la Fuji X-T20 non è una “macchinetta”.

Frontalmente, un piccolo capolavoro rétro: il mix grigio/argento in cui spicca la selezione delle modalità Autofocus, il led AF e la ghiera di controllo.

Guardandola dall’alto, oltre a una sottigliezza impensabile per una reflex, la Fuji X-T20 mostra, da sinistra a destra: la ghiera drive con levetta per il flash, la slitta per il flash esterno, la ghiera di controllo dei tempi e oltre quella dell’esposizione, il tasto FN.

Il retro della Fuji X-T20 è più spartano. Oltre ai pulsanti più comuni, segnalo il grande mirino elettronico e l’ampio display touch, ben costruito e leggibile anche con luce intensa.

Da un punto di vista dell’ergonomia, se sei nuovo alle mirrorless della Fuji, non ti troverai subito a tuo agio: anche perché non c’è il controllo diretto degli ISO né quello di apertura del diaframma. Detto questo, le ghiere offrono controlli diretti e tantissime personalizzazioni, a livelli praticamente professionali. E poi sono ghiere ben funzionanti e ben raggiungibili dalle dita. Non la stessa cosa potrei dire per i pulsanti, piccoli e non sempre raggiungibili con facilità. E poi c’è la questione del grip: l’impugnatura è molto piccola, come una vera compatta. Forse un grip aggiuntivo potrebbe fare al tuo caso? Può darsi, soprattutto se questa Fuji X-T20 ti servirà per workflow di diverse ore.

Fuji X-T20: aspetti tecnici

Come detto nelle prime righe, la Fuji X-T20 è stata un best seller che continua attualmente ad avere un buon successo di vendite. E la ragione principale di questo exploit risiede nelle sue caratteristiche tecniche che vediamo subito.

Il sensore, primo elemento di ogni analisi tecnica: Fujifilm X-T20 ha un APS-C da 24MP, X-Trans CMOS III, lo stesso della X-T2, che però è molto più costosa. Il filtro colore della X-Trans si distingue da tutti gli altri per aver un colore diverso, che secondo la casa produttrice terrebbe lontano il difetto del moiré, distorsione visiva nata dalla sovrapposizione di due trame. 

Certo è che la qualità delle fotografie scattate con la Fuji X-T20 è davvero notevole, anche se in formato RAW c’è qualche problema di incompatibilità della trama X-trans con alcuni editor digitali. Un problema del tutto sormontabile, tuttavia, cercando tutor sull’argomento.

Anche il processore, X-Processor Pro, è migliorato rispetto alla X-T10 con un aumento della velocità di raffica e una velocità di elaborazione quadruplicata.

L’autofocus della Fuji X-T20 ha 325 punti e copre l’immagine al 50% in orizzontale e al 75% verticalmente. Si tratta di un dispositivo ibrido fase più contrasto. Il 40% dell’area centrale è a punti AF a rilevamento di fase. Ovviamente è utilizzabile in modalità semplice e continua.

Lo scatto continuo della Fuji X-T20 è più che discreto: 8 frame al secondo, 5 in liveview. Il buffer tollera 20 file RAW. Non una macchina “sportiva” ma più che rispettabile in termini di immagini in movimento. Buono il numero di connettività: USB, HDMI, WiFi, plug per microfono.

Fare foto (e video) con la Fuji X-T20

Leggera, portabile. Fare foto con la Fuji X-T20 è un piacere. Poi lo schermo basculante aiuta molto, così come i controlli diretti. Ok, manca il grip… ma con un’impugnatura protesica, risolvi il problema se vedi fare shooting impegnativi. Jpeg e RAW di qualità altissima.

Non è esattamente una sportiva, ma neanche una fotocamera statica. L’autofocus è preciso e versatile. E poi esteticamente… è davvero notevole: lo skill più importante se deciderai di rivenderla.

Venendo ai video, in 4k il tempo massimo di ripresa è di dieci minuti, 15 in 2K. A 720p è di poco meno di mezz’ora. La qualità non si mette in discussione, quando c’è Fujifilm di mezzo. Per l’audio, c’è un plug per il microfono esterno, ma manca quello per le cuffie. Unica nota negativa, per quel che riguarda le impostazioni, bloccate durante la registrazione. Le modalità sono tante e tutte interessanti, ben 15! Cito solo la modalità Velvia, filtro di proprietà Fuji che regale immagini morbidissime.

La mia opinione sulla X-T20

Parlare di mirrorless senza fare paragoni con le reflex, nel relativo segmento, è praticamente impossibile. Esteticamente batte senza dubbi rivali come Nikon D5600 e Canon 800D. Ma non essendo una competizione di bellezza… alla Fuji X-T20 manca ancora qualcosa per raggiungere i livelli di alcune reflex.

Ci sono alcuni elementi penalizzanti, come la (non) impugnatura, una batteria poco capiente e dei pulsanti che non entusiasmano. Sono queste ragioni a far sì che tra i professionisti, spesso una mirrorless è la seconda fotocamera.

Il discorso è diverso per un amatore, che dovrà per forza compiere una scelta. Certo la Fuji X-T20 mette a dura prova anche le blasonate colleghe reflex…

Fujifilm X-T20 e le sue rivali

recensione confronta Fujifilm X-T20 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Fujifilm X-T20 Fujifilm
X-T20
62 50 47 61 69 71 1.290,00 €
Sony ZV-E1 Sony
ZV-E1
70 63 64 68 74 75 acquista su
Canon EOS R8 Canon
EOS R8
68 65 65 64 68 70 acquista su
Nikon Z5 Nikon
Z5
66 65 65 60 67 69 acquista su
Canon EOS R7 Canon
EOS R7
65 53 51 68 72 74 acquista su
Olympus OM-D E-M1 Mark III Olympus
OM-D E-M1 Mark III
64 47 45 70 71 74 acquista su
Panasonic Lumix DC-GH6 Panasonic
Lumix DC-GH6
62 47 46 70 64 67 acquista su

Fujifilm X-T20: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Fujifilm X-T20 è una mirrorless presentata per la prima volta il 18/01/2017.

Dal punto di vista tecnico, la Fujifilm X-T20 ha prestazioni nella media rispetto alla sua classe con un punteggio complessivo di 62 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Fujifilm X-T20 ha un peso di 383 gr e delle dimensioni di 118 x 83 x 41 mm che la collocano tra le più leggere e maneggevoli della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Fujifilm X-T20 mostra un comportamento migliore della media praticamente da ogni punto di vista:

  • Qualità di Immagine - punteggio 49, nel miglior 36% della categoria.
  • Velocità - punteggio 69, nel miglior 9% della categoria.
  • Maneggevolezza - punteggio 71, nel miglior 28% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 72, nel miglior 46% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Discreto, punteggio 50, si colloca al 36% della categoria. La Fujifilm X-T20 è discreta per la fotografia di Ritratto, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Paesaggio - Discreto, punteggio 47, si colloca al 38% della categoria. La Fujifilm X-T20 è discreta per la fotografia di Paesaggio, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Sport - Discreto, punteggio 61, si colloca al 27% della categoria. La Fujifilm X-T20 è discreta per la fotografia di Sport, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Street - Ottimo, punteggio 69, miglior 17% della categoria. La Fujifilm X-T20 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Ottimo, punteggio 71, miglior 15% della categoria. La Fujifilm X-T20 è perfetta per la fotografia di tutti i giorni, una delle migliori della sua classe.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Fujifilm X-T20 su Amazon a un prezzo compreso tra 1290.0 e 1290.0 EUR, si tratta di un prezzo che rientra nella media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive ci troviamo di fronte a un discreto rapporto qualità prezzo. Di certo, comprando la Fujifilm X-T20 non sbagli, ma potresti pensare di prendere in considerazione anche altre opzioni della stessa classe. Qui, se vuoi, puoi trovare qualche alternativa

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Fujifilm X-T20 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS X-TRANS III

Formato

APS-C

Dimensioni

23,6 x 15,6 mm

Area

368,16 mm2

Risoluzione

24 Mp

Risoluzione Massima

6000 x 4000

Max ISO

12800

Min ISO

200

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Fujifilm X

Numero di Obiettivi Disponibili

34

Moltiplicatore Focale

1,5

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Tilting

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

920Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

2360000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0,62

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

1/4000s

Scatto Continuo

14fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

no

Flash Integrato

yes

Portata Flash

5,0

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

1/180s

Modalità Flash

Auto
forced flash
slow synchro
flash off
rear-curtain synchro
commander

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

325

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

3840 x 2160 (29.97p 25p 24p 23.98p) 1920 x 1080 (59.94p 50p 29.97p 25p 24p 23.98p) 1280 x 720 (60p 50p 30p 25p 24p)

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 H.264

Porta Microfono

yes

Uscita audio

no

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

USB 2.0 (480 Mbit/sec)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

no

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

383g

Dimensioni

118 x 83 x 41 mm

Durata Batteria

350

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes (10sec. / 2sec. Delay)

Timelapse

yes

GPS

yes

Tipo di Memoria

SD SDHC SDXC (UHS-II compatible)

Slot di Memoria

1

Copyright 2024

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by