Canon EOS R6

Canon EOS R6

Canon EOS R6
Uscita: 09 Lug 2020
Risoluzione: 20Mp
Tecnologia: Full frame CMOS
ISO: 100-102400
Peso: 680g
Dimensioni: 138 x 98 x 88 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3" Fully articulated
Risoluzione Video: 3840 x 2160
70
Punteggio Totale
65
Qualità di Immagine
66
Velocità
93
Versatilità d'Uso
60
Maneggevolezza
Ritratto

65

Ritratto
Paesaggio

66

Paesaggio
Sport

70

Sport
Street

69

Street
Quotidiano

71

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Canon EOS R6

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La Canon EOS R6 è tropicalizzata - questo significa che puoi utilizzarla anche in condizioni atmosferiche e ambientali non ideali, senza rischiare di rovinarla.
  • Lo stabilizzatore integrato ti permette di scattare con sicurezza anche in condizioni di difficile illuminazione
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Grazie alla velocità della sua raffica di scatto, la Canon EOS R6 è ideale per le foto d'azione
  • Autofocus preciso e veloce, ideale per le foto di action, si comporta bene anche con scarsa illuminazione
  • Lo schermo articolato permette di gestire l'inquadratura anche in situazioni difficili
  • La presenza dello slot per la seconda scheda di memoria rende la fotocamera molto affidabile anche per un uso professionale
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la batteria della Canon EOS R6 ha un'autonomia di solo 360.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Recensione Canon EOS R6: se non perfetta… ci siamo quasi

Presentata nell’estate 2020, la Canon EOS R6 è una Mirrorless con sensore a formato pieno da 20Mp. Lanciata in contemporanea alla EOS R5 – che costituisce la sua versione cinematografica e decisamente più costosa – la Canon EOS R6 può vantare il nuovo processore DIGIC X e un sistema di stabilizzazione interna che mancava alle fotocamere della casa giapponese. Si tratta dello stesso sistema IBIS presente nella sorella R5, in grado di arrivare fino a 8 stop di correzione, con obiettivi abilitati IS.

La Canon EOS R6 ha ricevuto recensioni estremamente positive dalla maggior parte dei siti web specializzati e da molta critica è stata vista come il modello Mirrorless Canon che più si avvicina alla perfezione, almeno nel segmento di mercato semi-professionale. Tra gli aspetti più apprezzati, oltre all’eccellente sistema AutoFocus e un’escursione ISO impressionante (espandibile fino a 204.800), va citato un sensore da 20Mp mutuato dalla EOS-1D X Mark III, il doppio slot per le schede memoria e una notevole ergonomia. La Canon EOS R6 può vantare anche il formato HEIF delle immagini, che si affianca ai classici RAW e JPEG, pensato soprattutto per migliorare gli scatti in HDR.

Ergonomia e costruzione della Canon EOS R6

Con un peso di 680 grammi, incluse batteria e scheda, e misure di 38,4×97,5 ×88,4 millimetri, la Canon EOS R6 ha nell’ergonomia e nell’usabilità uno dei tanti punti di forza, con un layout dei comandi fisici migliorato rispetto alla linea R di Canon. Al posto della controversa barra multifunzione, la Canon R6 ha un Multi Controller e una ghiera dedicata agli ISO. Come la EOS R5 ha lo scatto flessibile FV, in cui la ghiera superiore decide il parametro – diaframmi, tempi, ISO – e quella anteriore va a modificarlo.

Il corpo macchina della Canon EOS R6 è tropicalizzato, ha un telaio in lega di magnesio e policarbonato a cui si alternano parti in ABS, lo stesso materiale plastico dei mattoncini Lego. Il grip ha una zigrinatura soft, il resto della fotocamera presenta una superficie semi ruvida, piacevole al tatto ma con tendenza a graffiarsi facilmente. L’impugnatura è solida, prominente il giusto, la presa è stabile, i tasti fisici disposti razionalmente: con la Canon EOS R6 l’ergonomia è tra le migliori in ambito Mirrorless e tutto ciò che non si trova tra i pulsanti fisici come comando diretto, è accessibile dalla schermata riassuntiva del display.

Vista dall’alto la Canon EOS R6 risulta priva del display secondario della sorella R5, troviamo invece la ghiera delle modalità, il tasto REC per le registrazioni e un’altra ghiera, dedicata agli ISO. Sempre sulla piastra superiore, c’è una terza ghiera, il pulsante di scatto e l’attacco per il flash (solo esterno). Frontalmente la R6 ha un aspetto molto minimal: pulsante sgancio ottiche, pulsante per la simulazione della PDC e led AutoFocus. Sul retro troviamo un’altra ghiera, vicino all’EVF, per l’accensione della macchina.

I connettori sono posizionati sul fianco sinistro della Canon EOS R6: entrata telecomando, micro HDMI, presa USB-C (anche per la ricarica), jack cuffie e microfono esterno. Il doppio slot è un SD UHS-II, quindi niente schede CFExpress: ulteriore indizio che lascia intravedere la volontà della casa costruttrice di collocare la R6 nel segmento semi-professionale.

Il display LCD della Canon EOS R6 è un pannello touchscreen da 1.6Mp e 3”, un po’ più piccolo di quello presente nella EOS R, ma in ogni caso leggermente superiore a quello della Sony A7 III, diretta antagonista. Il mirino è un OLED da 0,5” e 3.69 milioni di punti, un discreto EVF che mostra qualche limite solo se si arriva ai 12Fps, quando la visione appare in leggera differita.

La Canon EOS R6 in sintesi

  • Sensore: CMOS (35,9 x 23,9 mm) 20.1Mp (3:2)
  • Processore: DIGIC X
  • Mirino: EVF OLED a colori da 0,50”, 3.69 Milioni di punti, Copertura (verticale/orizzontale) 100%, Ingrandimenti 0.76x
  • Display: Clear View LCD II da 7 cm (3”), 1.62 milioni di punti, ruotabile di circa 170° in verticale e orizzontale, copertura 100%
  • Sistema AutoFocus: Dual Pixel CMOS AF (1053 aree)
  • ISO: Auto 100-102.400, espandibile fino a 50-204.800
  • Tempo di scatto: 30" - 1/8000
  • Raffica: 20Fps con otturatore elettronico, 12Fps con otturatore meccanico
  • Registrazioni video: 4K (3840x2160p) a 60Fps
  • Interfacce: USB 3.1, WiFi (2,4 GHz), Bluetooth 4.2, mini HDMI (Tipo D), microfono esterno (mini jack stereo), cuffie (jack mini stereo), N3 telecomando, presa Flash.
  • Memoria: 2x SD/SDHC/SDXC e UHS-II
  • Batteria: agli ioni di litio ricaricabile LP-E6NH (con LCD circa 510 scatti, con mirino circa 380 scatti)
  • Peso e dimensioni: 598 grammi (senza batteria e scheda), 138,4 × 97,5 × 88,4 mm

Sistema AF della Canon EOS R6

Il sistema AF della Canon R6 è senza dubbio il fiore all’occhiello della fotocamera, nonché uno dei migliori tra le macchine senza specchio. Preso in prestito dalla 1D X Mark III, offre una copertura totale dell’inquadratura in quasi tutte le modalità, una tracciabilità dei soggetti ineccepibile e una personalizzazione da reflex pro. Viso e occhi sono riconosciuti alla perfezione, anche per gli animali. Niente da invidiare, insomma, alla Sony A7 III che, fino all’uscita della Canon EOS R6, è stato il modello da battere in questo ambito.

La stabilizzazione interna agisce positivamente sul sistema, soprattutto in situazioni come esposizioni multiple, bracketing messa a fuoco, HDR e il time lapse. Il livello di nitidezza della Canon EOS R6 appare anche maggiore di quello della EOS R, con scatti limpidi in tempi di 1/4s e più che accettabili a 1/2s.

A completare uno dei sistemi AF più evoluti in circolazione è il Deep Learning, sorta di intelligenza artificiale che migliora nel tempo, riconoscendo i vostri comportamenti e le vostre inclinazioni. Tra le feature più rilevanti, va segnalato il “comportamento” che permette di tracciare un soggetto anche quando esce momentaneamente fuori dal campo visivo per qualche secondo.

Infine lo scatto continuo che ha le stesse caratteristiche della R5: 20Fps con otturatore elettronico e 12 con otturatore meccanico e un buffer perfetto che in RAW raggiunge i 100 scatti. Insomma… se la Canon EOS R6 non avesse quel piccolo difetto della visione ritardata in EVF, sarebbe ideale anche per la fotografia sportiva.

Canon EOS R6: qualità di scatto e comparto video

Che il numero di megapixel non sia l’unico parametro a determinare la qualità degli scatti sembra ormai un dato assodato, eppure esiste ancora uno stigma in questo senso. E infatti, i pochissimi detrattori della Canon EOS R6 lamentano questa (presunta) lacuna dei 20Mp. È un problema reale? Con una scheda tecnica come quella della R6, non lo è, a meno che non si acquisti questa macchina esclusivamente per stampare immagini in grande, grandissimo formato.

Nel 2021 una fotocamera non si giudica solo dal numero di megapixel, ma anche dalla sua rapidità: scatto continuo evelocitàdi condivisione sono caratteristiche in cui la Canon EOS R6 eccelle. Tornando al dubbio sui megapixel, inoltre, basterebbe confrontare gli scatti della R6 con quelli della Canon EOS RP, da 26.1Mp e realizzare che… questa differenza quantitativa non si scorge negli aspetti qualitativi.

La gamma cromatica ha la solita garanzia Canon, la malleabilità dei RAW è migliorata, il rumore digitale è assente fino a ISO 3200, molto contenuto a 6400 e presente (ma ancora accettabile) a ISO 12.800, quando i dettagli iniziano a mostrare una flessione.

Venendo al comparto video, va detto che la R6 non ha i mezzi (e neanche le ambizioni) della R5, ma è comunque una macchina che raggiunge i 4K a 60 frame al secondo in 10 Bit: chi lamenta un passo falso della Canon EOS R6 sulle registrazioni video, lo fa solo se si ostina sul paragone con la R5 (e senza considerare la fascia di mercato a cui appartiene la R6).

La R6 può girare fino a 29:59 minuti di video per ogni clip, ma al massimo della qualità la fotocamera tende a surriscaldarsi, come capita anche alla R5 in 8K. Registrando dei video di una certa lunghezza, quindi, è consigliabile attendere qualche minuto prima di passare alla clip successiva.

Canon EOS 6R: considerazioni finali

La Canon EOS R6 non è sicuramente una macchina economica, anche se vale tutto il suo street price che, rispetto alla R5, è relativamente abbordabile. Nel suo segmento di mercato, è difficile trovare un AutoFocus di questa qualità combinato con una stabilizzazione che funziona come se la Canon producesse da sempre sistemi del genere (e sappiamo che non è così). L’ergonomia è una delle più convincenti, parlando di fotocamere compatte.

La Canon EOS R6 è ideale per ogni tipo di fotografia – dalla still life ai paesaggi, dalla street photography a quella di movimento. Definirla una fotocamera per appassionati è quindi un’imperdonabile approssimazione per difetto: la R6 non è stata pensata per la domenica pomeriggio al lago o almeno… non solo per quello. Con questa eccellente fotocamera, Canon ha voluto soddisfare un gran numero di professionisti in cerca di precisione e velocità, le due caratteristiche che, meglio di altre, descrivono il carattere di questa Mirrorless Full Frame che se non è perfetta… poco ci manca.

Canon EOS R6 e le sue rivali

recensione confronta Canon EOS R6 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Canon EOS R6 Canon
EOS R6
70 65 66 70 69 71 2.311,78 €
Fujifilm GFX 50R Fujifilm
GFX 50R
70 85 86 58 62 63 3.211,00 €
Sigma fp Sigma
fp
67 64 64 57 73 74 1.999,00 €
Nikon Z5 Nikon
Z5
66 65 65 61 67 69 1.099,00 €
Fujifilm X-Pro3 Fujifilm
X-Pro3
65 53 50 63 77 78 1.910,35 €
Panasonic Lumix DC-S5 Panasonic
Lumix DC-S5
65 64 65 59 65 66 1.987,15 €
Olympus OM-D E-M1 Mark III Olympus
OM-D E-M1 Mark III
64 47 46 70 71 74 1.847,00 €

Canon EOS R6: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Canon EOS R6 è una mirrorless presentata per la prima volta il 09/07/2020.

Dal punto di vista tecnico, la Canon EOS R6 rientra nel miglior 10% della sua classe (e nel miglior 98 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 70 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Canon EOS R6 ha un peso di 680 gr e delle dimensioni di 138 x 98 x 88 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Canon EOS R6 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Qualità di Immagine - punteggio 65, nel miglior 18% della categoria.
  • Velocità - punteggio 66, nel miglior 10% della categoria.
  • Versatilità d'Uso - punteggio 93, nel miglior 5% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Canon EOS R6 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Maneggevolezza - punteggio 60, si colloca nel peggior 16% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Ottimo, punteggio 65, miglior 10% della categoria. La Canon EOS R6 è perfetta per la fotografia di Ritratto, una delle migliori della sua classe.
  • Paesaggio - Ottimo, punteggio 66, miglior 10% della categoria. La Canon EOS R6 è perfetta per la fotografia di Paesaggio, una delle migliori della sua classe.
  • Sport - Ottimo, punteggio 70, miglior 6% della categoria. La Canon EOS R6 è perfetta per la fotografia di Sport, una delle migliori della sua classe.
  • Street - Ottimo, punteggio 69, miglior 11% della categoria. La Canon EOS R6 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Ottimo, punteggio 71, miglior 11% della categoria. La Canon EOS R6 è perfetta per la fotografia di tutti i giorni, una delle migliori della sua classe.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Canon EOS R6 su Amazon a un prezzo compreso tra 2311.78 e 2597.55 EUR, si tratta di un prezzo al di sopra della media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive ci troviamo di fronte a un discreto rapporto qualità prezzo. Di certo, comprando la Canon EOS R6 non sbagli, ma potresti pensare di prendere in considerazione anche altre opzioni della stessa classe. Qui, se vuoi, puoi trovare qualche alternativa

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Canon EOS R6 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS

Formato

Full frame

Dimensioni

36,0 x 24,0 mm

Area

864,0 mm2

Risoluzione

20 Mp

Risoluzione Massima

5472 x 3648

Max ISO

102400

Min ISO

100

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Canon RF

Numero di Obiettivi Disponibili

17

Moltiplicatore Focale

1

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Fully articulated

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

1620Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

3690000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0.76x

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

-

Scatto Continuo

12fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

yes

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

-

Modalità Flash

no built-in flash

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

6072

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

3840x2160 (60p/​30p/​23.98p) |1920x1080 (120p/​60p/​50p/​30p/​25p/​24p/​23.98p)

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 H.264 H.265

Porta Microfono

yes

Uscita audio

yes

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

Yes

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

yes

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

680g

Dimensioni

138 x 98 x 88 mm

Durata Batteria

360

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

LP-E6NH

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes

Timelapse

yes

GPS

no

Tipo di Memoria

Dual SD slots (UHS-II supported)

Slot di Memoria

2

Copyright 2021

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by