Uscita: | 06 Ott 2016 |
---|---|
Risoluzione: | 24Mp |
Tecnologia: | APS-C CMOS |
ISO: | 100-25600 |
Peso: | 453g |
Dimensioni: | 120 x 67 x 53 mm |
Mirino: | Electronic |
Tipologia Schermo: | 3" Tilting |
Risoluzione Video: | 3840 x 2160 |
51
49
66
71
74
Questo post contiene link di affiliazione e sarò ricompensato se farete un acquisto dopo aver cliccato sui miei link. In qualità di Associato Amazon, guadagno dagli acquisti qualificati.
Lanciata qualche mese dopo la sorellina a6300, la Sony a 6500 è in effetti una fotocamera diversa da chi l’ha preceduta, non un semplice sequel con qualche aggiunta. È soprattutto il reparto video ad avere ottenuto quelle migliorie che fanno della Sony a6500 una mirrorless molto attraente per i videomaker agli esordi.
Grazie al sensore APS-C, limitato nella grandezza rispetto al Full Frame, le dimensioni della Sony a6500 sono piuttosto contenute, tratto tipico di tutte le mirrorless e caratteristica che da qualche anno sta minando la sicurezza costruita negli anni da parte delle reflex. Il corpo macchina della Sony a6500 misura infatti 120 mm in lunghezza, 66,9 in altezza e una profondità di 53,3 mm. In altre parole la macchina dai volumi perfetti per ogni occasione. E poi c’è il peso, 453 grammi inclusa scheda di memoria e batteria.
Messa a paragone con la a6300, gli aspetti ergonomici della Sony a6500 sono decisamente migliorati grazie a una maggiore sporgenza del grip. Certo un corpo macchina così minuto non offre quelle sensazioni di sicurezza di alcune reflex, ma a compensare in parte questa sensazione c’è la costruzione in lega di magnesio offre comunque il giusto senso di robustezza.
Dall’alto, la Sony a6500 mostra il pulsante di scatto circondato dallo switch on/off, sul grip. Ci sono poi le ghiere dei programmi e delle multifunzioni, i pulsanti personalizzabili (C1 e C2) e infine il flash e la slitta hotshoe.
Frontalmente, la Sony a6500 mostra la solita sobrietà del suo modello precedente, con la luce di messa a fuoco e la baionetta.
La parte posteriore della a6500 mostra subito il display da 3 pollici: rispetto alla a6300 abbiamo uno screentouch, novità assai gradita (peccato sia articolabile sono in direzione alto/basso, non lateralmente). Sopra il display, decentrato a sinistra, c’è il mirino. Sul lato opposto il pulsante menu. A destra del display diversi pulsanti personalizzabili, davvero numerosi.
Presa Usb per la ricarica, uscita HDMI e jack per microfono sono posti a lato.
Nessuna novità per il sensore, il CMOS Exmor da 24.2 mp, ma le buone notizie arrivano dal processore BIONZ X dotato di un nuovo chip di acquisizione che permette una resa migliore con ISO elevati, minor rumore, buffer molto capienti e una raffica di 11 frame al secondo. Grazie a queste novità, la Sony a6500 è ora una mirrorless molto veloce nella registrazione delle immagini e nella messa a fuoco.
Nulla di nuovo invece per quel che riguarda il già ottimo Autofocus presente nella versione 6300: il mix di 425 punti a rilevamento di fase e 169 a rilevamento di contrasto si conferma un’arma vincente per un AF scattante e veloce. È il cosiddetto sistema 4D che si basa anche sul tempo impiegato per la cattura delle immagini. Ampio, veloce e stabile: cosa chiedere di più a un’Autofocus? In più la funzione “Eyes” rileva gli occhi di un soggetto in movimento, agganciandoli per metterli a fuoco.
Il mirino con 2.6 milioni di punti è lo stesso del modello a6300, mentre il display da 3 pollici ha subito un’evoluzione diventando parzialmente touch (per la messa a fuoco e non per il menù). La funzione touch pad permette di scorrere il dito sul punto di Autofocus che preferisci, continuando a guardare nel mirino.
In primis la qualità delle immagini, a mio avviso nettamente migliorata rispetto al modello a6300. La gamma dinamica è più ampia, per tinte più realistiche e meno sature. Anche gli alti ISO sono migliorati così come la capienza del buffer.
La messa a fuoco è il fiore all’occhiello della Sony a6500, e te ne accorgi fin da subito provandola: veloce e precisa ti rende più facile anche le scene più problematiche, come quelle sportive o wildlife. In tutto questo, c’è anche il peso ridotto e delle dimensioni davvero contenute: se ami la fotografia street, apprezzerai molto anche queste caratteristiche non solo per la maneggevolezza ma anche per la discrezione con cui potrai operare, “rubando” le scene più interessanti.
Venendo ai punti deboli, va detto che la posizione della slot per la scheda memoria è integrata nel vano batteria e che quest’ultima regge per poco più di 300 scatti. Si tratta comunque di un problema delle mirrorless molto diffuso, perché anche il mirino va a incidere sulla potenza della batteria, così come il display lcd.
Anche il menù è un punto debole: nonostante le lamentele, in parte ascoltate dalla casa costruttrice, è ancora parecchio macchinoso e lontano dall’essere intuitivo.
Buone notizie invece arrivano dalla connettività: WiFi, QR Code e NFC permettono i collegamenti a tablet o smartphone, attraverso la app della Sony PlayMemories Mobile. Il controllo remoto della a6500, infine, è possibile trasformando lo smartphone in un vero e proprio telecomando.
Come ho già accennato a inizio recensione, il reparto video della Sony a6500 è stato migliorato rispetto al modello a6300. Insomma, non siamo di fronte a una fotocamera ideata fondamentalmente per le immagini. A dare subito un’idea di tutto ciò, ecco le caratteristiche tecniche dei video:
L’ultra HD per la sua categoria è davvero notevole, tenendo conto che la registrazione video è nettamente migliorata grazie al Sistema di stabilizzazione basato su cinque assi. L’Autofocus ibrido, poi, ci mette del suo garantendo velocità e precisione e una messa a fuoco che non dà mai problemi.
Un solo difetto da rilevare è la mancanza del plug per le cuffie, fondamentale per ascoltare l’audio durante le registrazioni.
recensione | confronta Sony Alpha a6500 con | punteggio totale | Ritratto | Paesaggio | Sport | Street | Quotidiano | |
SonyAlpha a6500 | 65 | 51 | 49 | 66 | 71 | 74 | acquista su | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
SonyZV-E1 | 70 | 63 | 64 | 68 | 74 | 75 | acquista su | |
CanonEOS R8 | 68 | 65 | 65 | 64 | 68 | 70 | acquista su | |
NikonZ5 | 66 | 65 | 65 | 60 | 67 | 69 | acquista su | |
CanonEOS R7 | 65 | 53 | 51 | 68 | 72 | 74 | acquista su | |
OlympusOM-D E-M1 Mark III | 64 | 47 | 45 | 70 | 71 | 74 | acquista su | |
FujifilmX-S20 | 64 | 52 | 49 | 61 | 71 | 73 | acquista su |
La Sony Alpha a6500 è una mirrorless presentata per la prima volta il 06/10/2016.
Dal punto di vista tecnico, la Sony Alpha a6500 rientra nel miglior 25% della sua classe (e nel miglior 94 di tutte le fotocamere del nostro database) con un punteggio totale di 65 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Sony Alpha a6500 ha un peso di 453 gr e delle dimensioni di 120 x 67 x 53 mm che la collocano tra le più leggere e maneggevoli della sua categoria.
Entrando nel dettaglio, la Sony Alpha a6500 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:
Al contrario, le prestazioni della Sony Alpha a6500 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:
Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:
Infine, il prezzo. Puoi trovare la Sony Alpha a6500 su Amazon a un prezzo compreso tra 1317.23 e 1317.23 EUR, si tratta di un prezzo che rientra nella media di categoria.
Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive la Sony Alpha a6500 offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se questo è il tipo di fotocamera che stai cercando, posso consigliarti di acquistarla senza remore.
Tecnologia
CMOS
Formato
APS-C
Dimensioni
23,5 x 15,6 mm
Area
366,6 mm2
Risoluzione
24 Mp
Risoluzione Massima
6000 x 4000
Max ISO
25600
Min ISO
100
Formato RAW
Fuoco Manuale
Attacco Obiettivi
Sony E
Numero di Obiettivi Disponibili
73
Moltiplicatore Focale
1,5
Tipologia Schermo
Tilting
Grandezza Schermo
3,0"
Risoluzione Schermo
922Kdot
Live View
Touch Screen
Mirino
Electronic
Risoluzione Mirino
2359000,0
Copertura Mirino
100
Ingrandimento Mirino
0,7
Minima Velocità Otturatore
30s
Max Velocità Otturatore
1/4000s
Scatto Continuo
11fps
Priorità di Tempo
Priorità di Apertura
Modalità Esposizione Manuale
Compensazione dell'Esposizione
Bilanciamento del Bianco
Stabilizzatore d'Immagine
Flash Integrato
Portata Flash
6,0
Massima Velocità Sincronizzazione Flash
-
Modalità Flash
Flash off Autoflash Fill-flash Rear Sync. Slow Sync. Red-eye reduction (On/Off selectable) Hi-speed sync Wireless
Flash Esterno
Bracketing Esposizione
Bracketing per il Bilanciamento del Bianco
DxO Punteggio Complessivo
85
DxO Profondità di Colore
24,5
DxO Range Dinamico
13,7
DxO Low Light ISO
1405
Multizona - Matrix
Media
Spot
Parziale
Area AF
Bilanciata al Centro
AF Touch
AF Continuo
AF Singolo
AF Tracking
AF Selettivo
AF Centrale
AF MultiArea
AF live
AF Riconoscimento Facciale
AF Contrasto
AF Fase
Numero di Punti Fuoco
425
Numero di Punti Fuoco a Croce
0
Risoluzione Video
3840 x 2160 @ 30p / 100 Mbps XAVC S MP4 H.264 Linear PCM
Massima Risoluzione Video
3840x2160
Formati Video
MPEG-4 AVCHD XAVC S
Porta Microfono
Uscita audio
Connettività Wireless
Yes
HDMI
USB
USB 2.0 (480 Mbit/sec)
Tropicalizzazione
Impermeabile
Resistente alla Polvere
Resistente alle Cadute
Resistente agli Urti
Resistente al Gelo
Peso
453g
Dimensioni
120 x 67 x 53 mm
Durata Batteria
350
Tipo Batteria
Battery Pack
Modello Batteria
Autoscatto
Yes
Timelapse
GPS
Tipo di Memoria
SD SDHC SDXC + Memory Stick Pro Duo
Slot di Memoria
1
Copyright 2024
EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014