Fujifilm X-E3

Fujifilm X-E3

Fujifilm X-E3
Uscita: 07 Set 2017
Risoluzione: 24Mp
Tecnologia: APS-C CMOS X-TRANS III
ISO: 200-12800
Peso: 337g
Dimensioni: 121 x 74 x 43 mm
Mirino: Electronic
Tipologia Schermo: 3" Fixed
Risoluzione Video: 3840 x 2160
61
Punteggio Totale
49
Qualità di Immagine
69
Velocità
68
Versatilità d'Uso
71
Maneggevolezza
Ritratto

49

Ritratto
Paesaggio

47

Paesaggio
Sport

60

Sport
Street

67

Street
Quotidiano

69

Quotidiano

Le migliori offerte su Amazon per Fujifilm X-E3

Dichiarazione di non responsabilità

Questo post contiene link di affiliazione e sarò ricompensato se farete un acquisto dopo aver cliccato sui miei link. In qualità di Associato Amazon, guadagno dagli acquisti qualificati.

propro

  • L'autofocus di questa fotocamera è in grado di seguire i soggetti in movimento
  • La possibilità di utilizzare lo schermo LCD in modalità live view è una feature comoda e ormai quasi indispensabile
  • L'ingresso per il microfono può essere molto utile se giri video
  • Grazie alla velocità della sua raffica di scatto, la Fujifilm X-E3 è ideale per le foto d'azione
  • La velocità massima dell'otturatore della Fujifilm X-E3 è molto elevata, questa è ideale per "congelare" il movimento del soggetto
  • La Fujifilm X-E3 è una delle macchine più piccole sul mercato. Questo la rende molto maneggevole e adatta per street photography e uso quotidiano.
  • La connessione wireless permette lo sharing immediato delle foto

controcontro

  • Attenzione - la Fujifilm X-E3 non è una macchina fotografica tropicalizzata. Se la usi in condizioni ambientali avverse, potresti rischiare di danneggiarla.
  • Attenzione - la batteria della Fujifilm X-E3 ha un'autonomia di solo 350.0 scatti, questo potrebbe essere un fattore limitante se pensi di poterti trovare ad affrontare lunghe sessioni fotografiche senza avere la possibilità di ricaricarla.

Fuji X-E3: recensione completa

Quando, nell’autunno del 2017, fu lanciata la Fuji X-E3, questa piccola grande fotocamera mirrorless rappresentò l’ennesima conferma dell’eccellenza Fujifilm nella costruzione di macchine fotografiche digitali senza specchio.

Con il suo aspetto incredibilmente attraente, le ottime performance e un prezzo accessibile, la Fuji X-E3 si affacciò sul mercato come una delle migliori camere di fascia media, e tuttora rimane un prodotto competitivo.

Vista da un punto di vista delle prestazioni, la Fuji X-E3 si è proposta sul mercato della sua fascia, senza temere il paragone con modelli come la Canon EOS 77D. Con qualche differenza, ovviamente, dovuta alla sua natura di mirrorless. Ma a proposito di questo, vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche partendo dal corpo macchina.

Fuji X-E3: design ed ergonomia

Disponibile in versione all black e nell’affascinante variante black & silver, la Fuji X-E3 si presenta come una bellissima fotocamera dal tocco rétro, in misure molto contenute: 121x74x43 millimetri. Le linee vintage sono quelle consuete della Fujifilm, ma questa X-E3 si è davvero superata in termini di design. 

I materiali usati per la costruzione del suo corpo macchina sono misti: parte in carbonato e parte in lega di magnesio, con un peso di soli 337 grammi. Non è tropicalizzata, quindi non adatta per essere usata in condizioni climatiche estreme.

Vista frontalmente, la Fuji X-E3 palesa subito l’assenza del flash incorporato e di un grip appena accennato, diversamente da qualsiasi modello reflex. Si nota anche una plancia di comando molto essenziale.

Il retro è minimale: la grande novità rispetto al modello E2 è la presenza del joystick focus lever a 8 direzioni, posto sopra tutti i pulsanti. Il mirino è posto sulla sinistra, lo schermo LCD sfrutta al meglio le dimensioni contenute, risultando ampio e ben inserito nelle geometrie ridotte della Fuji X-E3.

Parlando di ergonomia, la Fuji X-E3 può dispiacere solo a quei fotografi per cui… le dimensioni sono importanti. E a tutti coloro che arrivano dalle Reflex e sono abituati a impugnature importanti, ovviamente. Perché per il resto, ingombro e peso ridottissimi sono il vero punto di forza di questa fotocamera performante che riesce a stare nella tasca di una giacca. 

Ovviamente, l’unica cosa per capire se questa Fuji X-E3 è davvero fatta per te, è tenerla tra le mani prima di acquistarla, tenendo conto che ci sono sempre i grip protesici per ovviare al problema dell’impugnatura praticamente assente.

Fotografare con la Fuji X-E3

Per uno come me, abituato alle reflex, non è stato semplicissimo iniziare a fotografare con la Fuji X-E3. Niente di drammatico, i primi impacci sono compensati ampiamente da un peso e da un ingombro mai visti prima. Anche perché lo schermo LCD è controllabile senza alcun problema, soprattutto se preferisci il touch ai pulsanti. Ma i controlli manuali, comunque, non mancano… per gli irriducibili del mirino. Certo, sono diversi da quelli di una reflex. Ad esempio gli ISO – nativi nel range 200-12800, digitalmente fino a 100-51.200 – sono regolabili solo dallo schermo. E poi c’è la novità del joystick a 8 direzioni. Provandolo, ho trovato molto pratico l’utilizzo dell’AF – 325 punti a rivelazione di fase – che si è rivelato piuttosto friendly.

Venendo a ciò che più importa, la qualità delle immagini, posso tranquillamente dire che questa Fuji X-E3 regala immagini davvero eccezionali. Tenendo conto del formato APS-C, le prestazioni ISO sono più che dignitose. Anche l’AF non è male, pur non essendo nato per inseguire oggetti in grande movimento. Non siamo di fronte a una mirrorless nata per l’action, tanto per capirci. Non è veloce e scattante come la Nikon D7500, per fare un paragone con una reflex uscita nello stesso periodo. E manco a dirlo, non possiede l’ottimo sistema dual pixel della Canon.

Detto questo, la Fuji X-E3 rimane un buon acquisto anche a due anni dal suo lancio, con il suo carattere social che si manifesta con 15 modi scena e il bluetooth a bassa energia per una condivisione in tempo (quasi) reale sui vari social.

Fuji X-E3: versatilità di utilizzo

Per chi è stata pensata la Fuji X-E3? Per diversi soggetti, mi viene da dire. Se sei un fotografo “da viaggio”, avrai ottime immagini e un peso che non ti darà mai dei problemi negli spostamenti. Se ami la street fotography, va benissimo: tieni solo conto che quando si fa buio il suo AF non regge benissimo i soggetti in movimento. Se fotografi eventi, la qualità delle immagini non ti deluderà ma… considera che la Fuji X-E3 non ha un’impugnatura confortevole e ha una sola scheda di memoria.

In altre parole, è una fotocamera pensata per l’amatore ambizioso e – con tutti i limiti appena elencati – per un approccio semi professionale.

Rispetto alla precedente X-T2 del 2016, il sensore da 24 megapixel è rimasto lo stesso, così come lo scatto continuo 8-14 fps (11-14 con il battery grip). Anche le ottime caratteristiche video, 4K (3840 x 2160p a 30 FPS), non sono cambiate. Il modello X-T2 è tropicalizzato, poco più ingombrante e pesante, e ha due slot per le memory card. E poi un display articolato, non fisso come quello della Fujii X-E3. Certo… queste feature più professionali si fanno sentire sul prezzo finale: la Fuji X-T2 ha un prezzo del solo corpo macchina che sfiora i mille euro. Attualmente, la Fuji X-E3 costa intorno ai 700 euro.

Fuji X-E3: considerazioni finali

la Fuji X-E3 è una piccola grande fotocamera che fa dell’eleganza del design il primo dei suoi tanti punti di forza. Poi c’è la portabilità: di fatto quella di una compatta.

Venendo ai dati tecnici la Fuji non si è certo contenuta: schermo touchscreen, sensore APS-C X-Trans III da 24 megapixel, Joystick Focus lever, bluetooth a bassa energia. Eppure il prezzo è rimasto davvero competitivo.

Ciò detto, alcuni fotografi potrebbero non trovarsi bene con la Fujj X-E3. Insomma, non si può piacere a tutti. Probabilmente non convincerà appieno chi non riesce a staccarsi dal mirino ottico e chi non riuscirà ad apprezzare un peso e una portabilità senza pari, perché tutto ciò non andrà a compensare un’impugnatura all’altezza delle classiche reflex.

Fujifilm X-E3 e le sue rivali

recensione confronta Fujifilm X-E3 con punteggio totale Ritratto
Ritratto
Paesaggio
Paesaggio
Sport
Sport
Street
Street
Quotidiano
Quotidiano
Fujifilm X-E3 Fujifilm
X-E3
61 49 47 60 67 69 722,00 €
Sony ZV-E10 Sony
ZV-E10
64 50 48 63 72 72 acquista su
Sony Alpha a6100 Sony
Alpha a6100
63 51 48 62 69 72 acquista su
Canon EOS R10 Canon
EOS R10
62 50 47 62 67 70 acquista su
Nikon Z50 Nikon
Z50
61 50 48 60 67 71 acquista su
Canon EOS R50 Canon
EOS R50
61 50 47 57 67 70 acquista su
Canon EOS M50 Mark II Canon
EOS M50 Mark II
59 49 46 55 66 69 acquista su

Fujifilm X-E3: giudizio finale e scheda tecnica completa

La Fujifilm X-E3 è una mirrorless presentata per la prima volta il 07/09/2017.

Dal punto di vista tecnico, la Fujifilm X-E3 ha prestazioni nella media rispetto alla sua classe con un punteggio complessivo di 61 secondo l'iCamRank di Camerarace. Inoltre, la Fujifilm X-E3 ha un peso di 337 gr e delle dimensioni di 121 x 74 x 43 mm che la collocano tra le più leggere e maneggevoli della sua categoria.

Entrando nel dettaglio, la Fujifilm X-E3 mostra un comportamento migliore della media per quanto riguarda:

  • Qualità di Immagine - punteggio 49, nel miglior 36% della categoria.
  • Velocità - punteggio 69, nel miglior 9% della categoria.
  • Maneggevolezza - punteggio 71, nel miglior 32% della categoria.

Al contrario, le prestazioni della Fujifilm X-E3 sono al di sotto della media di categoria se consideriamo:

  • Versatilità d'Uso - punteggio 68, si colloca nel peggior 49% della categoria.

Come sai però, la performance tecnica non è tutto, e soprattutto deve essere considerata nel contesto dell'utilizzo che veramente vuoi fare della tua fotocamera. Per questo, abbiamo sviluppato l'iCamRank in modo che possa "pesare" le caratteristiche tecniche della fotocamera a seconda delle situazioni di scatto più comuni. Dunque ecco cosa ti possiamo consigliare a seconda del genere fotografico che prediligi:

  • Ritratto - Discreto, punteggio 49, si colloca al 41% della categoria. La Fujifilm X-E3 è discreta per la fotografia di Ritratto, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Paesaggio - Discreto, punteggio 47, si colloca al 41% della categoria. La Fujifilm X-E3 è discreta per la fotografia di Paesaggio, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Sport - Discreto, punteggio 60, si colloca al 28% della categoria. La Fujifilm X-E3 è discreta per la fotografia di Sport, ma è possibile trovare anche di meglio.
  • Street - Ottimo, punteggio 67, miglior 21% della categoria. La Fujifilm X-E3 è perfetta per la fotografia di Street, una delle migliori della sua classe.
  • Quotidiano - Discreto, punteggio 69, si colloca al 23% della categoria. La Fujifilm X-E3 si presta senza problemi alla fotografia di tutti i giorni, anche se non è la prima scelta della sua categoria.

Infine, il prezzo. Puoi trovare la Fujifilm X-E3 su Amazon a un prezzo compreso tra 722.0 e 722.0 EUR, si tratta di un prezzo che rientra nella media di categoria.

Tenendo in considerazione le performance tecniche complessive la Fujifilm X-E3 offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se questo è il tipo di fotocamera che stai cercando, posso consigliarti di acquistarla senza remore.

Camerarace ebook

Non sbagliare mai più uno scatto. Scarica il manuale gratuito.

- Le 5 Basi di uno Scatto Fotografico Corretto -

Fujifilm X-E3 specifiche tecniche

Tecnologia

Tecnologia

CMOS X-TRANS III

Formato

APS-C

Dimensioni

23,6 x 15,6 mm

Area

368,16 mm2

Risoluzione

24 Mp

Risoluzione Massima

6000 x 4000

Max ISO

12800

Min ISO

200

Formato RAW

yes

Obiettivi

Fuoco Manuale

yes

Attacco Obiettivi

Fujifilm X

Numero di Obiettivi Disponibili

34

Moltiplicatore Focale

1,5

Tipologia Schermo

Tipologia Schermo

Fixed

Grandezza Schermo

3,0"

Risoluzione Schermo

1040Kdot

Live View

yes

Touch Screen

yes

Mirino

Mirino

Electronic

Risoluzione Mirino

2360000,0

Copertura Mirino

100

Ingrandimento Mirino

0,62

Caratteristiche

Minima Velocità Otturatore

30s

Max Velocità Otturatore

1/4000s

Scatto Continuo

14fps

Priorità di Tempo

yes

Priorità di Apertura

yes

Modalità Esposizione Manuale

yes

Compensazione dell'Esposizione

yes

Bilanciamento del Bianco

yes

Stabilizzatore d'Immagine

no

Flash Integrato

no

Portata Flash

None

Massima Velocità Sincronizzazione Flash

1/180s

Modalità Flash

no built-in flash

Flash Esterno

yes

Bracketing Esposizione

yes

Bracketing per il Bilanciamento del Bianco

yes

Valutazione DXO

DxO Punteggio Complessivo

DxO Profondità di Colore

DxO Range Dinamico

DxO Low Light ISO

Esposimetro

Multizona - Matrix

yes

Media

yes

Spot

yes

Parziale

no

Area AF

no

Bilanciata al Centro

no

Autofocus

AF Touch

yes

AF Continuo

yes

AF Singolo

yes

AF Tracking

yes

AF Selettivo

yes

AF Centrale

yes

AF MultiArea

yes

AF live

yes

AF Riconoscimento Facciale

yes

AF Contrasto

yes

AF Fase

yes

Numero di Punti Fuoco

325

Numero di Punti Fuoco a Croce

0

Caratteristiche Video

Risoluzione Video

3840 x 2160 (20p 25p 24p)

Massima Risoluzione Video

3840x2160

Formati Video

MPEG-4 H.264

Porta Microfono

yes

Uscita audio

no

Connettività

Connettività Wireless

Built-in

HDMI

yes

USB

USB 2.0 (480 Mbit/sec)

Caratteristiche Fisiche

Tropicalizzazione

no

Impermeabile

no

Resistente alla Polvere

no

Resistente alle Cadute

no

Resistente agli Urti

no

Resistente al Gelo

no

Peso

337g

Dimensioni

121 x 74 x 43 mm

Durata Batteria

350

Tipo Batteria

Battery Pack

Modello Batteria

NP-W126S

Altre Caratteristiche

Autoscatto

Yes

Timelapse

yes

GPS

no

Tipo di Memoria

SD SDHC SDXC

Slot di Memoria

1

Copyright 2024

EMA s.r.l.s. | p.i. 11740890014

All rights reserved

Powered by